Sanguina dagli occhi ma nessuno sa perché: a 17 anni ha una malattia sconosciuta

Marnie-Rae ha 17 anni e un problema che nessuno riesce a risolvere: sanguina dagli occhi e, ultimamente, anche da naso, orecchie e bocca. Nessun medico ha saputo farla una diagnosi perché la sua malattia è sconosciuta.

Esce sangue dagli occhi ma stavolta non si tratta di una Madonnina che promette miracoli in una chiesa. Sta succedendo a Marnie-Rae Harvey, una ragazzina inglese di 17 anni che da tempo cerca una risposta che non arriva: di quale malattia si tratta? Purtroppo nessun medico è stato in grado di fare una diagnosi, nonostante la giovane si sia sottoposta a moltissime visite da specialisti provenienti da rami diversi: oculisti, ginecologi, pediatri, neurologi ed ematologi. Nemmeno uno ha saputo trovare il bandolo della matassa e fornire dettagli alla sventurata Marnie-Rae.

Inutile spiegare quanto sia invalidante la sua condizione: durante la giornata comincia a perdere sangue da un momento all’altro, tanto da riempirle il viso di liquido ematico. Dopo 5 minuti tutto passa, ma la crisi successiva non tarda ad arrivare. Negli ultimi tempi la situazione è persino peggiorata, visto che il sangue ha cominciato a fuoriuscire anche da naso, bocca e orecchie. Gli intervalli tra una ‘crisi’ e l’altra sono diminuiti drasticamente e possono trascorrere solamente pochi minuti tra uno e il successivo. La ragazza non riesce più ad uscire di casa, è sempre più debole e ha affermato tristemente di essere rimasta senza amici.

Sanguina dagli occhi ma nessuno sa perché: a 17 anni ha una malattia sconosciuta

In tutto questo, l’unica ipotesi che è stata avanzata è stata quella dell’emolacria, una patologia ormonale che causa una lacrimazione composta da sangue misto a lacrime o anche solamente da sangue. Eppure l’ipotesi è stata presto accantonata perché Marnie-Rae non presenta nessun altro sintomo dell’emolacria. Fino ad aprile i dottori hanno deciso di tenerla in osservazione e di sottoporla ad una terapia decisamente invasiva che induce la menopausa: nel 60-70 per cento dei casi porta alla sterilità visto che lo scopo è quello di scongiurare l’endometriosi, una malattia che provoca sanguinamenti interni a causa della presenza dell’endometrio, il tessuto che riveste l’utero, in altre parti del corpo (LEGGI ANCHE: ENDOMETRIOSI: BASTERÀ UN’ANALISI DEL SANGUE PER DIAGNOSTICARLA). In attesa di sapere se la medicina saprà aiutarla, Marnie-Rae sopporta dolori che non si augurerebbero al peggior nemico: vertigini, dolori agli arti, spossatezza… Senza sapere nemmeno il perché.

Photo credits YouTube

Gestione cookie