Categories: Diete

Dieta delle 3 ore: regolarizzando l’orario dei pasti si perdono 3 chili a settimana

Una dieta miracolosa per perdere peso senza rinunciare a nulla? Non è questo il caso: i risultati arrivano ma bisogna regolarizzare la propria alimentazione e soprattutto evitare di mangiare nelle 3 ore che precedono il sonno.

Dimagrire cercando di compiere il minor numero di rinunce non è semplice ma nemmeno impossibile. La dieta delle 3 ore parte dal presupposto che un’alimentazione regolare, con pasti distanziati da intervalli ben definiti, possa permettere di dimagrire facilmente. Si parla addirittura di 3 chili a settimana, soprattutto per i primi tempi. Bisogna procedere in questo modo: fare colazione mezz’ora dopo essersi svegliati e messi in moto; dopo la colazione, mangiare ogni 3 ore; non mangiare nelle 3 ore che precedono il sonno. Chi possiede delle abitudini irregolari, quindi, farà meglio a tornare sulla retta via se vuole contare su un girovita sottile e una silhouette gradevole.

Dopo aver strutturato i pasti in questo modo, è sufficiente prendere nota di poche indicazioni. A colazione, per esempio, bisogna mangiare di tutto: fibre (come i cereali), carboidrati complessi (come una fetta biscottata rigorosamente integrale), carboidrati semplici (soprattutto frutta), liquidi (the o una spremuta) e proteine (un bicchiere di latte vegetale potrebbe andare bene). Come spuntino l’ideale è un frutto o un vasetto di yogurt magro. In alternativa si può optare per un alimento ricco di fibre ma al tempo stesso povero di calorie, che sazi senza appesantire. A pranzo e a cena via libera a carni bianchi, pesce e legumi. Il pane integrale può essere consumato senza problemi, mentre è meglio evitarlo quando si assume pasta, riso o patate.

LEGGI ANCHE: LA DIETA DELLO YOGURT: COME PERDERE 3 KG IN 5 GIORNI

Con condimenti e cotture bisogna proprio scendere a compromessi: quella al vapore è ovviamente la più adatta, limitandosi ad aggiungere l’olio solamente a crudo (1-2 cucchiaini). Dopo i pasti una tisana digestiva o depurativa è una vera manna, poiché facilita il lavoro dello stomaco ed evita di sentirsi pesanti. Infine, decidere a che ora andare a dormire: una volta fissato l’orario, non bisogna mettere nessun cibo in bocca nelle 3 ore precedenti. In ogni caso non si soffre mai la fame: i pasti sono distanziati da intervalli brevi e il corpo non sarà mai così vuoto da sentirsi spossato.

Photo credits Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa