Nell’ospedale Santo Spirito di Pescara sta nascendo una cell factory nella quale verranno conservate le cellule staminali del cordone ombelicale: in meno di 2 anni potranno sostituire la chemioterapia nella lotta ai tumori.
Una cell factory è, per definizione, un luogo adibito alla creazione di terapie avanzate a base di cellule staminali. Esistono regole molto severe in relazione alla loro apertura, tant’è che in Italia ce ne sono poco più di una decina. L’ultima in ordine di tempo si trova a Pescara, presso l’Ospedale Santo Spirito, e promette di sviluppare un progetto decisamente ambizioso: l’utilizzo delle staminali in sostituzione della chemioterapia. La struttura d’altronde copre una superficie di 220 metri quadrati ed è costata alla Regione Abruzzo ben 4 milioni di euro.
La cifra apparirà a dir poco ‘ben spesa’ se il protocollo raggiungerà la sua ultima fase e diventerà operativo nei prossimi mesi. Nel 2017 verranno accolti i primi pazienti, ma prima che ciò avvenga è necessario circa un anno di esperimenti nonché l’approvazione dell’Aifa (ovvero l’Associazione Italiana del farmaco). La cell factory sarà una vera e propria banca dove verranno conservate, trattate e distribuite le cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale. Queste verranno poi utilizzate nella cura delle malattie degenerative più conosciute e al tempo stesso più temute: Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla, mielomi. Oltre alla scomparsa della chemioterapia (fattore già di per sé incoraggiante) l’aspetto più positivo del protocollo è l’eliminazione del trapianto di midollo osseo: non servirà più cercare un donatore compatibile, sarà sufficiente effettuare una ben più semplice trasfusione.
LEGGI ANCHE: ELETTROPORAZIONE: IMPULSI ELETTRICI PER RIDURRE I TUMORI INOPERABILI. È EFFICACE?
Di norma le cellule staminali vengono usate in branche differenti della medicina: oculistica, ortopedia, ematologia e oncologia sono le più comuni. Ciò è dovuto al fatto che le staminali hanno la sorprendente capacità di far rinascere le cellule o, in alternativa, di riuscire a riparare quelle che si sono compromesse a causa di una malattia. Accelerare la rigenerazione cellulare del proprio corpo è un procedimento estremamente efficiente in questo tipo di patologie e l’ospedale Santo Spirito potrebbe diventare la Mecca di tutti quelli che vorranno darsi un’alternativa sperimentando l’innovativa tecnica.
Photo credits Facebook