Il corpo delle donne ha delle necessità diverse rispetto a quello degli uomini. Per questo motivo la nutrizionista Stefania Ruggeri, insieme alla chef Cristina Bowerman, ha pensato al menù più adatto a loro.
Stefania Ruggeri è una nutrizionista del Crea (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) e ha scritto diversi libri sul tema dell’alimentazione. Uno di questi ha visto la prestigiosa collaborazione della chef stellata Cristina Bowerman e propone gli ‘F menù’, ovvero delle idee tarate in modo specifico per il corpo femminile. Le donne posseggono delle caratteristiche diverse rispetto agli uomini e le due professioniste della gastronomia hanno deciso di dedicare i propri sforzi alla ricerca delle sostanze nutritive e dei cibi che meglio degli altri riescono ad accompagnare il gentil sesso in ogni fase della vita.
La nutrizionista Ruggeri ha sintetizzato il discorso in questi termini: “Sia in età fertile che in gravidanza fino a dopo la menopausa esiste un regime alimentare di genere. Non serve l’uso degli integratori ma occorre che la propria dieta includa cinque nutrienti fondamentali per la salute delle donne: i folati, gli omega 3, lo iodio, la vitamina C e la fibra per mantenerci in forma“. Alla luce di questa certezza, appare necessario prediligere alcuni ingredienti piuttosto che altri nella propria quotidianità. A trarne grossi benefici sarà prima di tutto la salute, la propria e quella del feto in caso di gravidanza. Una corretta alimentazione, infatti, riduce del 50-70 per cento la possibilità di malformazioni congenite nel bambino e cardiopatie. Sulla lista della spesa non devono mai mancare, quindi, le verdure a foglia larga quali bieta e spinaci, i carciofi, gli asparagi, i legumi, i cereali integrali e frutti quali arance e kiwi.
Quanto al pesce, bisogna assumerne almeno 200-300 grammi a settimana (circa 2 porzioni). Il sale non deve ovviamente abbondare (stesso discorso della dieta mirata per le gambe): 30 grammi corrispondono più o meno a 3 cucchiai e devono bastare per l’intera giornata. Eventuali problemi cardiovascolari verranno stroncati sul nascere: il gioco vale davvero la candela.
Photo credits Facebook