Kettlebell%2C+il+modo+migliore+per+tonificare+il+corpo%3A+4+esercizi+per+un+allenamento+completo
velvetbodyit
/2016/03/07/kettlebell-per-tonificare-il-corpo-4-esercizi-per-allenamento-completo/amp/
Kettlebell, il modo migliore per tonificare il corpo: 4 esercizi per un allenamento completo
La nuova rubrica di Velvet Body aiuta a prendersi cura del proprio corpo e vuole diventare un vero personal trainer ‘a domicilio’. Oggi ci si allena con la kettlebell, uno strumento richiestissimo in qualsiasi palestra che si rispetti. È ottima anche per allenarsi a casa e quattro esercizi permettono di tonificare facilmente i muscoli di gambe, braccia e addome.
La kettlebell è una palla in ghisa caratterizzata da una maniglia che permette di sollevarla e maneggiarla senza problemi, utilissima per tonificare i muscoli di tutto il corpo (la showgirl Alessia Reato la usa soprattutto per lavorare su gambe e glutei). Ne esistono di diversi pesi: le donne devono preferire quelle dai 4 ai 16 chili, i ragazzi quelle dagli 8 ai 16 mentre gli uomini possono arrivare a quelle da 32 se sono ben allenati. Il carico di lavoro verrà ottimizzato dal peso della kettlebell, eppure esiste un aspetto persino più importante: il numero delle ripetizioni. Per ottenere risultati migliori, quindi, bisogna aumentarle man mano che si progredisce nell’allenamento e al tempo stesso occorre diminuire il tempo di recupero tra una serie e l’altra. Gli esercizi possibili sono molti, ma 4 in particolare riescono a lavorare su tutte le fasce muscolari più importanti.
- Kettlebell swing: posizionando i piedi alla stessa larghezza delle spalle e le ginocchia leggermente piegate, bisogna afferrare la kettlebell con entrambe le braccia e farla oscillare tra le gambe. Sono proprio gambe e bacino a mantenere la tensione, mentre le braccia devono limitarsi ad assecondare i movimenti della palla (che non deve mai superare l’altezza delle spalle). L’attenzione maggiore va rivolta alla schiena: non deve mai inarcarsi! In questo modo si lavora su gambe, addominali e dorsali. Si può cominciare con 3 serie da 15, con un pausa di circa 1 minuto tra una ripetizione e l’altra.
- Crunch con kettlebell: sdraiandosi a terra su un tappetino o un asciugamano, bisogna stringere la kettlebell con entrambe le mani, tenendo le braccia tese in avanti e salendo su con il busto senza sforzare né il collo né la schiena. I classici addominali ‘crunch’ trarranno giovamento dal carico aggiuntivo del peso. 3 serie da 20 sono l’obiettivo minimo, sempre contando 1 minuto di pausa tra l’una e l’altra.
- Kettlebell squat: posizionandosi come per effettuare i classici squat, è necessario portare 2 kettlebell all’altezza delle spalle e poi scendere giù fino a piegare di 90 gradi il ginocchio. La risalita deve essere fatta più lentamente, caricando il peso sulle gambe. Arti inferiori e glutei trarranno particolare giovamento e anche in questo caso 3 serie da 15, intervallati da un minuto di riposo, possono costituire un buon punto di partenza.
- Kettlebell push up: si tratta di semplici flessioni, l’unica difficoltà è costituita dal fatto che le mani non poggiano a terra ma devono afferrare la maniglia della palla. Più le mani sono vicine e più si lavorerà sulla parte alta del petto (ottenendo un bell’effetto ‘push up’ per il seno), mentre pettorali, spalle e tricipiti verranno coinvolti a prescindere. L’esercizio non è semplice e per questo ci si potrà accontentare di 3 serie da 12.
Photo credits Instagram
RedazioneBellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.
Recent Posts
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…