Ipertensione: yogurt amico delle donne, meglio ancora se abbinato a frutta e cereali

La pressione alta può causare problemi di salute anche gravi, ma studi recenti identificano nello yogurt un valido alleato. Meglio ancora se accompagnato da frutta, verdura, legumi o cereali.

La Boston University School of Medicine ha portato avanti un’analisi piuttosto curiosa sul tema della pressione sanguigna e dell’ipertensione. Sono stati presi in considerazione i dati di 3 studi differenti: due avevano coinvolto 240mila donne di età compresa tra i 22 e i 55 anni, l’altro comprendeva invece circa 55mila uomini tra i 40 e i 75 anni. Nel lungo periodo, sono emersi 74mila casi di ipertensione conclamata. Tuttavia, gli studiosi diretti dalla dottoressa Justin Buendia (una delle autrici principali dello studio, presentato in occasione dell’ultimo convegno dell’American Heart Association) si sono resi conto di un particolare interessante: le donne che consumavano una media di 5 porzioni di yogurt a settimana avevano il 20 per cento di possibilità in meno di sviluppare la patologia rispetto alle donne che non lo assumevano con costanza (circa una confezione al mese).

Negli uomini, invece, non sono state rilevate delle differenze significative in base al consumo del prodotto caseario (che, in ogni caso, è ridotto rispetto a quello del gentil sesso). La situazione migliora ancora di più nelle donne che abbinano frutta (sia fresca che secca, come le noci), verdura, fagioli e cereali al consumo di yogurt: per loro il rischio di soffrire di pressione alta diminuisce addirittura del 31 per cento. La dottoressa Buendia ha spiegato come i dati raccolti dimostrino che lo yogurt è davvero benefico per questa patologia e per le sue dirette conseguenze, tra cui malattie cardiache e ictus. Il prossimo obiettivo del suo team è stabilire quale tipo di yogurt riesca a far ottenere i risultati migliori (altre ricerche hanno appurato ad esempio che quello bianco alla vaniglia fa bene all’umore).

Resta da appurare quale sia il legame tra lo yogurt e la pressione arteriosa, nonostante in effetti alcuni indizi siano stati suggeriti già da studi precedenti: i batteri presenti nello yogurt possono svolgere un ruolo significativo nella riduzione del colesterolo, reo di restringere i vasi sanguigni e causare un aumento di pressione. Limitando il colesterolo si limita anche l’ipertensione, ma ulteriori nessi saranno rivelati solamente dalle fasi successive del lavoro.

Photo credits Facebook

Gestione cookie