Le erbe spontanee commestibili sono molto utili e vengono impiegate soprattutto per l’alimentazione e per la salute. Non le avete mai provate? Aboca Edizioni con il manuale Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute vuole mettere in evidenza questo ritorno alle origini. Non a caso l’abitudine di andare per campi a raccogliere erbe per uso curativo ed alimentare si è tramandata per secoli fino ad oggi. C’è una vasta tradizione orale e diverse testimonianze scritte. Purtroppo però non tutti conoscono i benefici di queste erbe.
Per questo motivo il libro vuole avvicinare i lettori alla conoscenza delle innumerevoli piante spontanee commestibili che si possono trovare con molta facilità in campagna. La scelta delle diverse piante varia a secondo delle regioni: alcune specie vengono raccolte e consumate solo in alcune aree geografiche, mentre altre sono utilizzate sul territorio senza distinzioni. In ogni caso si tratta di un’abitudine diffusa in tutta Italia.
Chi però non ne ha mai fatto uso può scoprire qualcosa in più proprio grazie a Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute, scritto da Sandro e Maurizio Di Massimo (il primo è un biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, velenose e medicinali, mentre il secondo è un erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico). I due autori cercano di stimolare il ritorno all’uso di queste piante selvatiche, una grande risorsa per quanto riguarda la nutrizione, ma anche per la cultura, visto che sono fondamentali per il miglioramento della salute. Tuttavia alcuni non ne sono a conoscenza.
Lo sapevate che nel Sedicesimo secolo la regina di Ungheria tornò in salute grazie ad un miscuglio di rosmarino, lavanda e menta? E ancora che durante la peste di Tolosa del 1630 alcuni ladri potevano compiere furti nelle case senza essere contagiati dal virus proprio grazie alla protezione di una mistura di zenzero, aglio ed angelica? Questa e molte altre curiosità sono contenute nel volume. La prima parte del libro è di carattere generale, mentre la seconda contiene delle schede di circa ottanta piante selvatiche. Il tutto correlato da immagini molto suggestive. Ora volete maggiori dettagli?
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…