Una donna formosa non può allenarsi allo stesso modo rispetto ad una più esile né rispetto ad una più ‘in carne’. La soluzione sarebbe un allenamento specifico per ogni corpo: l’obiettivo del morfo-fitness è proprio questo.
Ogni corporatura trae benefici maggiori da un tipo di allenamento piuttosto che da un altro. Jerome Pages, celebre trainer francese, è partito da questa considerazione per individuare 6 ‘somatotipi’ femminili ai quali abbinare l’attività fisica più adatta. Nasce così il morfo-fitness, una serie di consigli sullo sport e su come migliorare i propri punti critici.
L’unica cosa che tutte devono seguire, a prescindere dalle proprie forme e dal proprio peso, è chiaramente una sana alimentazione. Se si vogliono addolcire le proprie forme il primo passo va fatto a tavola, rinunciando a qualche ‘leccornia’ in favore di piatti più sani e leggeri. A livello fisico, invece, bisogna individuare il somatotipo che più si avvicina al proprio caso e seguire i consigli di Pages:
- La signora Williams: la massa grassa si concentra nella parte bassa del corpo, quindi bisogna tonificare addome, vita, fianchi e glutei. Il programma ideale prevede lunghe passeggiate al parco, corsa, hydrobike, un po’ di tennis e, volendo, pugilato o fit-boxe.
- La signora ciccia dappertutto: è una persona in sovrappeso che deve smaltire il grasso in eccesso prima di tonificare. Le zone da far lavorare sono vita, gambe e cuore, quindi sono da prediligere attività aerobiche quali cyclette, vogatore e l’immancabile corsa. Le più ‘temerarie’ possono provare anche con pallacanestro o calcio, potrebbero appassionarsi sul serio.
- La signora tutta pancia: se il resto del corpo è abbastanza in forma, basta concentrare i propri sforzi sulle cosiddette ‘maniglie dell’amore’. Addominali ed esercizi mirati (uno è particolarmente efficace) sono il primo passo ma si può provare anche con pilates, danza del ventre, nuoto e jogging.
- La bambola russa: la massa grassa è ben spartita in tutto il corpo ma bisogna lavorare soprattutto dalla vita in giù. In questo caso bisogna allungare i muscoli e lavorare in modo mirato su braccia e glutei. Oltre a hydrobyke, nuoto, pilates e cyclette (sempre validi) perchè non provare con un po’ di zumba?
- La signora filiforme: per dare qualche forma in più alla silhouette bisogna mettere in moto i muscoli delle braccia, delle gambe e della schiena. Potranno rivelarsi molto utili sia la danza che il pattinaggio, mentre le più estrose potrebbero provare con l’equitazione o con il tango.
- La signora ‘flaccida’: più che offendersi, bisogna prendere coscienza dei propri limiti e lavorare sul tono muscolare di tutto il corpo. Ci si può allenare a casa con lo step o con la cyclette, atrimenti si può provare con un corso di fit-boxe o di nuoto.
Foto credits: Facebook