Categories: Bellezza

Donne: corpo esile o curvy, per San Valentino una campagna di intimo li valorizza tutti

Il San Valentino si avvicina e la corsa al regalo per la propria dolce metà è cominciata già da qualche tempo. I ritardatari, invece, staranno ancora brancolando nel buio. Target, un noto brand di intimo femminile made in Australia (ma acquistabile on-line in tutto il mondo) ha deciso di cogliere l’occasione per lanciare una campagna che valorizza il corpo delle donne. Per la precisione, esalta le forme di tutte le tipologie di donne: magre, formose, alte, basse, giovani, mature, di carnagione bianca o più scura… Nessuna caratteristica rappresenta un impedimento.

La moda e il commercio in generale stanno cercando di superare i pregiudizi e di rappresentare corporature diverse: la serie di Barbie curvy, lanciata qualche tempo fa, dimostra la centralità del corpo in tutte le sue sfumature. Il messaggio sembra essere apprezzato dalle dirette interessante, visti i commenti che sono cominciati a comparire numerosi: “È fantastico vedere donne più formose e maggiori di 16 anni, tutte ci possiamo sentire a nostro agio nonostante i difetti”, “Mi piace vedere corpi sani sui cartelloni o sui giornali”, “Spero di vederne di più di immagini di donne ‘vere’, sarei più serena anche quando mia figlia guarda quelle riviste”. Un fisico tonico e in forma è sicuramente auspicabile (tanto per la salute quanto per la bellezza), ma ciò non significa per forza essere filiformi: dieta ed esercizio fisico non escludono curve più morbide e, allo stesso modo, avere qualche chilo in più non deve rappresentare un complesso.

I commenti sono arrivati direttamente sulla pagina Facebook del brand, che ha pubblicato le foto sul proprio profilo ufficiale. Non si tratta nemmeno della prima volta: in seguito alla petizione lanciata su change.com intitolata ‘Target deve smetterla di usare le modelle che sembrano anoressiche per le sue pubblicità’, l’azienda ha deciso di invertire la rotta. Le sue discriminazioni sono ormai passate: una curva in più è finalmente stata riconosciuta come pregio e non come un difetto?

Foto: Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa