Sembra ieri che si festeggiava il Natale, eppure si avvicina a grandi falcate il Carnevale, che quest’anno cade il 7 febbraio con le celebrazioni che sono iniziate a Venezia e in altri paesi italiani già lo scorso weekend. Chi si è lasciato sorprendere e non ha preparato nessun costume per i propri figli, non deve disperare perché esistono numerosi modi di rendere questa festa unica anche con travestimenti dell’ultimo minuto, tra l’altro perfetti per puntare al risparmio. Che non fa mai male. Sempre più persone decidono di colorare i faccini tondi dei propri bimbi per i party in maschera, ma bisogna fare attenzione perché si nascondo delle insidie per i piccoli che in molti non conoscono bene. Il make up, infatti, specie se si tratta di trucchi non ipoallergenici, potrebbe danneggiare la pelle provocando arrossamenti, allergie e irritazioni anche gravi.
LEGGI ANCHE: MASCHERA DI BELLEZZA MONOUSO, L’ULTIMA MODA DELLE VIP
In tempi non sospetti, la dottoressa May Chebl El Hachem, responsabile dell’Unità operativa di dermatologia dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, ha cercato di mettere in guardia i genitori sui rischi legati all’uso dei cosmetici sulla pelle dei più piccoli. Nonostante i suoi avvertimenti, pubblicati anche da alcune rivista specializzate, negli ultimi anni si sono verificati sempre più casi di piccoli e spiacevoli incidenti domestici, con il 24% in più dei marmocchi portati in ospedale per curare la propria pelle arrossata o peggio. La causa è da riscontrare nei composti scadenti che si trovano nei negozi non ufficiali, che stanno spopolando nelle principali città italiane. Per evitare questi inconvenienti, i papà e le mamme dovrebbero fare attenzione a utilizzare prodotti ipoallergenici, decisamente più delicati per la cute.
LEGGI ANCHE: LA RICETTA DI CARNEVALE DELLE CASTAGNOLE
Altrettanto importante risulta il momento di struccare le piccole pesti al termine delle feste. Fondamentale l’uso di un vero struccante e il fatto di sciacquare abbondantamente il viso con acqua, per essere sicuri che sia completamente pulito. Lasciare residui potrebbe dare il là a infiammazioni, pronte poi a propagarsi nelle zone vicine. I trucchi della mamma non sono però l’unica soluzione: esistono alternative naturali dedicate al make-up eco-biologico, facilmente trovabili in erboristerie e negozi biologici. Anche il fai-da-te può risultare funzionale, oltre che divertente, ma prima di creare a casa i colori, bisogna innanzitutto fare attenzione alla sicurezza, evitando sostanze che potrebbero essere tossiche. Largo quindi alla polvere di clorofilla per creare il verde oppure alla cera di soia, che mischiata con il burro di karitè, forma un bel blu acceso. Se fosse il rosso il colore che cercate, niente di più facile: succo d’arancia, di pomodoro o barbietola sostituiranno degnamente fard e blush.
Foto by Facebook