Il dolore del parto spaventa tutte le donne, ma dall’Australia arriva una novità che potrebbe cambiare le carte in tavola. È stato infatti sperimentato con successo uno spray nasale analgesico in grado di alleviare il dolore delle doglie: risulta efficace come l’epidurale e ha perfino meno effetti collaterali. I ricercatori dell’University of South Australia hanno testato su 156 pazienti che stavano partorendo un farmaco a base di Fentanil, che di solito è usato come analgesico nei bambini e nei pazienti durante i trasferimenti in ambulanza. E i risultati sono stati sorprendenti.
LEGGI ANCHE: RIENTRARE IN FORMA DOPO IL PARTO COME ELISABETTA CANALIS
Intervistata alla radio nazionale Abc, Julie Fleet, tra gli studiosi della Scuola di Infermeria e Ostetricia dell’ateneo che ha guidato la ricerca, ha infatti sottolineato che “Lo spray dà meno nausea rispetto alle iniezioni di petidina comunemente usate per l’epidurale, le doglie sono più brevi e il numero dei neonati che finiscono in nursery neonatale è inferiore“. Ma non solo, perché sono emerse anche meno difficoltà ad allattare al seno e un maggiore senso di soddisfazione nelle madri, tanto che l’80% delle donne che lo hanno utilizzato ha dichiarato che userà ancora lo spray al prossimo parto.
LEGGI ANCHE: PARTO IN ACQUA MENO DOLOROSO? LA SCELTA DI GUENDALINA TAVASSI
Un ottimo risultato quindi, ma attenzione a non gridare al miracolo: il Fentanil somministrato con spray nasale non elimina completamente il dolore come quando è somministrato per via epidurale. Però è un validissimo aiuto per quante non possono ricevere la normale epidurale a causa di condizioni come la gestosi, ovvero la pressione alta, o altre patologie. Non solo, come tengono a ribadire i ricercatori dell’ateneo australiano, le donne possono auto somministrarsi la dose di spray nasale, il che le aiuta a sentirsi più in controllo della gestione del dolore, evitando la necessità di interventi addizionali o dell’epidurale.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…