Col freddo e il maltempo andare a correre o anche semplicemente uscire di casa per recarsi in palestra risulta senza dubbio più faticoso, tanto che sono in molti secondo le stime a rinunciare o per lo meno diminuire la frequenza. Altro che buoni propositi di inizio anno. Chi non è abbastanza tenace ma è comunque convinto che serva qualche esercizio quotidiano anche solo per smaltire le calorie accumulate nel periodo festivo, spesso finisce per scegliere delle scorciatoie come seguire gli allenamenti comodamente da casa vedendo i dvd di fitness, che quest’anno hanno subito una nuova impennata nelle vendite. Una soluzione pratica senza dubbio, ma non tutti si rendono conto dei rischi che si corrono, e non sono pochi.
LEGGI ANCHE: ALLENAMENTO A CASA SICURO PER SMALTIRE LE ABBUFFATE FESTIVE
Brad Cardinale, ricercatore dell’Oregon State University, ha condotto uno studio per capire quali sono i pericoli che si possono incontrare nel momento in cui si decide di affidarsi ai video tutorial. Assieme ai colleghi ne ha presi dieci in esame, focalizzando l’attenzione su diversi aspetti. Il primo è quello degli infortuni. Chi sta a casa rischia maggiormente perché non è controllato direttamente da un istruttore, che sarebbe la scelta più saggia senza dubbio. Solo nel 12% dei casi le persone che praticano il fitness nel proprio salotto hanno gli strumenti giusti, mentre gli altri si barcamenano senza precisione, finendo per affaticare troppo (o troppo poco) i muscoli e lavorare male. Alcuni degli esercizi spiegati poi non sono neppure facili e vengono mal interpretati, come ha ammesso il 47% degli intervistati. Per non parlare del fatto che solitamente chi segue questa tendenza non ha alle spalle un’esperienza adeguata e quindi i rischi sono moltiplicati.
L’altro aspetto su cui si sono soffermati gli studiosi riguarda i traumi psicologici, conseguenza diretta di immagini poco realistiche e inarrivabili. Frasi spot come “fate questi esercizi per divenire come me” dette da topo model o modelli dal fisico statuario inizialmente spingono a provarci, ma l’effetto boomerang è disastroso. Nel 83& dei casi si subisce un vero e proprio danno psicologico. L’esagerazione delle promesse fatte dagli istruttori virtuali porta una speranza che poi viene inevitabilmente delusa, che porta 73 persone su 100 ad abbandonare il programma di allenamento anzitempo. Meglio quindi farsi forza e puntare su se stessi piuttosto che cercare scappatoie o comodità che sono più dannose che altro.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…