Le vacanza di Natale sono finite e con la riapertura delle scuole torna l’allarme salute per i più giovani, legato nello specifico ai problemi alla schiena dovuti all’eccessivo peso degli zainetti e non solo. Oltre alle borse troppo piene di libri, influiscono negativamente sul dorso anche gli allenamenti sportivi troppo ravvicinati e le posizioni scorrette mentre si guarda la televisione, si chatta o si naviga su Internet. Secondo una recente ricerca questo malanno considerato tipico della mezza età sta diventando sempre più comune tra i giovanissimi. Ad affermarlo l’Accademia dei chirurghi ortopedici americani in uno studio a cura del dottor Suken A. Shah, dell’Alfred I. duPont Hospital for Children di Wilmington, pubblicato sul Journal of American Academy of Orthopaedic Surgeons.
LEGGI ANCHE: I BAMBINI MANGIANO TROPPO ZUCCHERO, SCATTA L’ALLARME
I dati sono peggiori del previsto, nonostante le cause siano ben note da anni. Quasi un adolescente su tre oggi dice di soffrire di mal di schiena e si sottopone a visite e indagini diagnostiche anche molto costose, come la risonanza magnetica, per accertare la precisa origine del problema. L’autore principale della ricerca sottolinea che “per quasi due terzi dei pazienti adolescenti, l’esame clinico e la diagnostica per immagini non riescono a fotografare con certezza la causa del dolore, che nella maggior parte dei casi nasce da un affaticamento muscolare, una cattiva postura tenuta troppo a lungo, un eccessivo allenamento in un singolo sport o in più sport nella stessa stagione, o anche il contrario: troppa poca attività fisica“.
LEGGI ANCHE: COME COMBATTERE IL MAL DI SCHIENA
Sempre in questo studio si legge che le cause più comuni e diagnosticabili del mal di schiena in bambini e adolescenti sono la frattura da stress nella parte bassa della schiena, instabilità o spostamento in avanti della colonna vertebrale inferiore sul coccige (ovvero la spondilolistesi), cattiva postura e cifosi, lesioni per scarsa preparazione o sovrallenamento, ernia del disco e infezione. Per contrastare il fenomeno e ridurre al minimo il rischio, gli esperti consigliano innanzitutto di non portare pesi superflui, poi di provare a mantenere una postura corretta, svolgere attività fisica regolarmente e indossare gli zaini sempre su entrambe le spalle per distribuire il peso in modo uniforme.
Foto by Facebook