Categories: Fitness

H.E.A.T: l’allenamento fitness che simula il trekking e ne doppia i benefici

I benefici di una camminata lungo i sentieri in montagna sono ben noti e non solo grazie all’aria più pulita che si respira, ma proprio per lo sforzo muscolare complessivo che si va ad affrontare. Chi però è costretto a rimanere nella propria città perché non ha ferie o la possibilità di viaggiare non deve disperare, perché in molte palestre è arrivato l’H.E.A.T. ovvero High Energy Aerobic Training. Si tratta di una nuova disciplina fitness studiata per riprodurre i benefici di attività sportive all’aperto come il walking, il running o più generalmente il trekking. Una vera e propria simulazione di camminata in alta montagna, possibile grazie al Maxerrunner, il nuovissimo tappeto magnetico che può raggiungere una pendenza di 40 gradi.

Ideata nel 2000 da Max Grossi, professionista di grande esperienza nel fitness e con grande passione per il trekking, e l’imprenditrice Marika Moretti, questa attività è esplosa nelle ultime stagioni ed è una manna per gli appassionati di montagna e per chi vuole approcciare ad un nuovo modo di intendere il lavoro in palestra. Come per lo spinning, anche nel caso dello H.E.A.T. gli allenamenti sono in gruppo e accompagnati dalla musica che scandisce il ritmo e permette di “fare fiato” al meglio. Adatto a tutte le età e studiato per rispondere alle esigenze di ogni individuo, non stressa le giunture e scioglie i muscoli gradualmente al fine di farli lavorare solo dopo che si siano scaldati.

Ogni lezione dura 45 minuti (divisa in tre parti: riscaldamento, lavoro e defaticamento) ed è già efficace come lavoro aerobico mirato al consumo grassi, al potenziamento muscolare e alla resistenza cardiovascolare. In più consente un lavoro completo su tutto il corpo. La varietà delle andature utilizzate a tempo di musica, rende l’allenamento articolato e dinamico, coinvolgendo le principali fasce muscolari, perché la forte spinta delle gambe è coordinata e compensata da un’uguale forza delle braccia e dell’addome, il quale oltre a proteggere la colonna vertebrale determina l’equilibrio.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa