Un’ora di danza per ogni pasto: con il videogioco Just Dance si smaltiscono i chili divertendosi

Le serate con amici durante il periodo di festa sono quasi sempre sinonimo di chili in eccesso, perché ci si siede comodamente a tavola per mangiare avanzi natalizi e ogni genere di prelibatezze, poi le cartate e i giochi da tavola, accompagnati sempre da qualche bicchierino di alcolici o bevande gassate e dolcetti vari. Eppure basterebbe poco per trasformare queste riunioni in qualcosa di utile. Bando alla pigrizia quindi: al posto della solita tombola o del mercante in fiera, si possono scegliere numerosi giochi più dinamici o anche semplicemente mettere un po’ di musica e ballare. Ci sono poi numerosi videogiochi che uniscono le due attività e che vengono promossi perfino da alcuni vip.

LEGGI ANCHE: I VIDEOGIOCHI AIUTANO A COMBATTERE ALCUNE MALATTIE

Il più popolare senza dubbio è Just Dance, che nella versione 2016 ha già fatto scatenare più di cento milioni di persone. Un successo evidenziato anche dai grandi numeri raccolti sui social con sette milioni di follower su Facebook e circa due milioni di visualizzazioni su YouTube. Ne sono stati contagiati perfino Katy Perry, che l’ha voluto nel video di Last Friday Night, Fedez, che l’ha reso protagonista del video Eroe Nazionale, e persino le due figlie di Barack Obama. La novità più intrigante in fatto di salute è modalità Just Sweat con cui è possibile personalizzare le sedute di ballo (tenendo sempre conto dei gusti musicali preferiti), per allenarsi in maniera continua. Ogni passo di danza brucia calorie e i risultati a livello calorico vengono registrati in un profilo personale, insieme al tempo trascorso e al numero di brani riprodotti.

Un'ora di danza per ogni pasto: con il videogioco Just Dance si smaltiscono i chili divertendosi

Con videogame del genere si attiva il metabolismo e lo stress si riduce, si potenzia il sistema cardiorespiratorio e aumentano i livelli di endorfine nel sangue. Ma il beneficio più grande del ballo è che, oltre al fisico, fa particolarmente bene alla mente, permettendo di ottenere un benessere psicofisico. Partendo dai ritmi moderati della danza moderna e del latino-americano, con i quali si bruciano circa 50 calorie ogni 10 minuti, arrivando a quelli più impegnativi dell’hip hop e della break dance, con cui si possono bruciare circa 100 calorie ogni 10 minuti. Per modellare efficacemente il proprio corpo i balli ideali sono quelli acrobatici, che permettono di tonificare braccia, addominali e gambe. Anche il rock’n’roll, fa bruciare molte calorie, mentre il tango è consigliato a chi vuole rifinire maggiormente glutei e gambe, e i balli latini, infine, contribuiscono a fare lavorare soprattutto gli addominali.

Foto by Facebook

Gestione cookie