Sul portale del ministero della Salute è disponibile l’interessante e utile vademecum Regaliamoci salute. Ricette mediterranee e consigli utili per le feste, che contiene proposte e suggerimenti per trascorrere le festività natalizie nel benessere e in totale serenità. A presentare questa lodevole iniziativa, giunta alla terza edizione, è proprio il ministro Beatrice Lorenzin “È un regalo che facciamo ai cittadini con affetto e nello stile tipico del nostro ministero. I nostri esperti vi propongono ricette piacevoli ma che non siano eccessivamente lontane dalle regole nutrizionali che devono guidarci tutto l’anno, per rimanere in salute a lungo“.
LEGGI ANCHE: I TRUCCHI PER NON INGRASSARE A NATALE
Nel foglio illustrativo, disponibile da oggi e scaricabile direttamente sul sito ufficiale del ministero salute.gov.it, viene valorizzato in particolare il contributo della tradizione mediterranea alle ricette natalizie, senza dimenticare le regole di sicurezza alimentare e la lotta agli sprechi. Numerosi gli spunti per affrontare la preparazione alla tavola delle feste anche grazie all’aiuto di uno chef come Alessandro Circiello, volto noto del piccolo schermo grazie alle partecipazioni a trasmissioni su RaiGulp, RaiExpo e Raidue. Oltre a suggerire cosa cucinare, nell’opuscolo stampabile viene anche consigliato di fare un po’ di attività fisica, ma sempre in un modo “speciale”, ovvero sotto forma di gioco per coinvolgere anche i più piccoli.
LEGGI ANCHE: ALLARME SMOG A NATALE, I REGALI UTILI PER COMBATTERE L’INQUINAMENTO
Sempre pensando ai bambini, si suggerisce di approfittare del tempo in più che le ferie natalizie permettono e stare al loro fianco anche mentre si cucina, così da stare più insieme e allo stesso tempo educarli alle abitudini alimentari più sane. Come ad esempio illustrar loro caratteristiche nutrizionali, ma anche raccontare tradizioni e trasmettere quindi valori. Nella sezione finale vengono richiamate le principali iniziative di comunicazione realizzate nel 2015 dal ministero della Salute.
Foto by Twitter