Avanzi+di+pandoro%3A+ricette+per+valorizzarli+senza+sprecare+nemmeno+una+fettina
velvetbodyit
/2015/12/22/avanzi-di-pandoro-ricette-per-valorizzarli-senza-sprecare-nemmeno-una-fettina/amp/
Categories: Dolci & Dessert

Avanzi di pandoro: ricette per valorizzarli senza sprecare nemmeno una fettina

Al di là di torte, paste, crostate e semifreddi, i dolci che restano padroni incontrastati durante le feste sono sempre il pandoro e il panettone. Ognuno ha il suo preferito ed è difficile non mangiarne almeno qualche fetta ogni anno: d’altronde che Natale sarebbe? Le calorie non mancano (ce ne sono circa 280 in ogni fetta) ma è davvero impossibile farne a meno. Con un po’ di zucchero a velo, farcito con la crema o scaldato al forno per renderlo croccante, la scelta non si rivela mai deludente.

Quando avanza qualche fettina, o semplicemente quando si vuole gustare il pandoro in una rivisitazione più moderna, basta armarsi di un po’ di fantasia (creando un budino per esempio). La prima idea è quella di farne dei gustosi spiedini. Basterà radunare tutto il pandoro avanzato (anche le briciole) e mischiarlo con una crema costituita da 200 g di mascarpone, 50 di zucchero e 100 ml di panna. Dal composto sarà possibile estrarre delle vere e proprie palline. La metà di queste palline può essere lasciato così mentre l’altra metà può essere farcita con cacao e polvere di cocco: il risultato saranno dei gustosi spiedini dolci bi-gusto.

Se si ha a disposizione una bella superficie allora si può creare anche un bel tiramisù: il pandoro prenderà il posto dei biscotti per fare la base. A parte bisognerà preparare crema pasticcera e caffè. Quest’ultimo, dopo essere stato leggermente zuccherato, andrà a bagnare la base. Poi si procederà strato dopo strato, alternando il pandoro alla crema. Sulla cima si può mettere qualche chicco di caffè (oltre alla classica spolverata di cacao) solo per guarnire il prelibato dessert. Un’altra ricetta propone di fare dei deliziosi dolci al cucchiaio. Bisogna tagliare delle rondelle di pandoro con una tazzina da caffè, metterle sul fondo di un bicchiere e poi farcire con crema pasticcera, mascarpone, un foglio di colla di pesce e caffè caldo. Mettendo questa crema bianca nel sac à poche si potrà riempire il bicchiere, per poi concludere con un po’ di caffè freddo, un’altra rondella di pandoro e un fiocco di crema. L’idea è valida sia da mangiare subito che dopo qualche ora, lasciando riposare in frigo prima di servire.

Foto: Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa