È tutto pronto per la quinta edizione di MasterChef Italia, che andrà in onda il 17 dicembre su SkyUno con una new entry in giuria: oltre ai confermatissimi Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, infatti, ci sarà anche lo chef Antonino Cannavacciuolo, già volto della trasmissione Cucine da Incubo. Un successo annunciato visti i dati di audience degli scorsi anni e il ritrovato amore degli italiani per la cucina fatta in casa. Seguire le ricette proposte dai cuochi e realizzate dai concorrenti è divenuta una sfida per molti telespettatori, curiosi di imparare varianti ai tradizionali piatti da servire a tavola e desiderosi di mettersi alla prova tra i fornelli.
LEGGI ANCHE: LE PAROLE DI JOE BASTIANICH SULLA CUCINA ITALIANA E SUGLI ITALIANI
Cappelli bianchi, grembiuli attorno i fianchi e gusti sempre più raffinati: da quando i talent show sulla cucina hanno catturato il grande pubblico, nessuno si spaventa più ad affrontare gli utensili della cucina per deliziare amici e parenti con piatti di cui magari si ignorava l’esistenza fino a qualche giorno prima. Spacciarsi per grandi chef come i volti noti di Masterchef non pare più tanto difficile, ma non solo: ha molti vantaggi e i rischi sono contenuti. La scelta degli ingredienti di prima qualità innanzitutto porta d abbracciare abitudini salutari, che spesso invece venivano a mancare. Ma anche avere sott’occhio le ricette fa aumentare la consapevolezza delle calorie che si vanno ad assumere e infine la varietà delle proposte aiuta a non stufarsi e abitua lo stomaco a lavorare meglio. Male che vada, se proprio la pietanza non riesce come sperato, avrete sprecato un po’ di cibo.
Tra le prelibatezze più copiate delle precedenti edizioni c’è quella realizzata da Federico, il vincitore del terzo ciclo: la zuppa chiara di molluschi all’aceto bianco con crumble di cozze. Per realizzarla basta tostare in pentola lo scalogno, i porri e la patata. Quindi mescolare il composto fino a farlo diventare una crema e salare. In una padella con aglio, olio e origano aspettare di far aprire i gusci di mare, poi marinare le cozze in forno con il pane ripassato in padella. Con un po’ d’aceto sfumare i frutti di mare. Prima di servire, disporre sul fondo la crema, i molluschi, poi le cozze gratinate e qualche cima di rapa fritta in olio e salata. Nell’attesa di vedere all’opera gli esperti e di emulare le gesta in cucina dei concorrenti alle prese con i fornelli, ecco un divertente video postato sul sito del programma che mostra una sfida di alcuni aspiranti chef:
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…