Categories: Notizie

Pulizie e feste natalizie: un video ironizza sulla mania delle donne

I social hanno un debole per video e foto divertenti, molti dei quali ironizzano sui difetti reali delle persone o sulle gaffe che si lasciano sfuggire i personaggi famosi. Uno di questi video, divenuto virale nel periodo del Ringraziamento americano, appartiene alla prima categoria. Con le festività natalizie alle porte, tutte le mamme e tutti i figli italiani potranno immedesimarsi nella simpatica parodia che è stata messa in scena: le cene di famiglia e le rimpatriate vivono il loro periodo d’oro, così le donne hanno una vera e propria mania per le faccende domestiche. Ogni angolo della casa deve risplendere, affinché gli ospiti entrino in un ambiente che sia il più simile possibile a quello visto sulle pagine delle migliori riviste d’arredamento.

Nel video si vede un uomo travestito da ‘mamma’, armato di aspirapolvere e grembiule, che entra nel salone e comincia ad urlare a gran voce. Il suo intento è quello di richiamare l’attenzione dei sui famigliari, i quali dovranno immediatamente aiutarla a sistemare ogni stanza eliminando fino all’ultimo granello di polvere e fino all’ultimo oggetto fuori posto. “Dobbiamo eliminare ogni segno che la casa sia abitata”, arriva a precisare la regina del focolare. Ovviamente ogni zona dell’appartamento appare già curata in ogni dettaglio, ma questo non è certo sufficiente per la zelante casalinga.


Il video strappa un sorriso proprio perché richiama episodi che si verificano puntualmente in ogni casa. La lotta tra i figli disordinati e le mamme troppo esigenti è destinato a durare per sempre, eppure bisogna fare attenzione a non farla diventare una vera e propria malattia. Esistono dei casi limite, infatti, in cui si cade nella cosiddetta rupofobia, ovvero la mania per l’igiene e la pulizia. Questa è caratterizzata dal terrore per i germi, lo sporco e persino il disordine. Bisogna avere tutto sotto controllo e questo porta chiaramente ad un forte stress. Sembra strano, eppure il 3 per cento della popolazione mondiale soffre di questo disturbo ossessivo-compulsivo. Attenzione quindi a non oltrepassare mai la linea di confine che esiste tra questa malattia e la semplice pulizia: in fondo dedicarsi alle faccende domestiche fa anche bene alla linea (Natasha Stefanenko lo può confermare), perché esagerare e mettere a repentaglio la salute?

Foto e video: Twitter

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa