Eccessi di alcol e cibo durante le feste: 5 rimedi per un recupero veloce

L’8 dicembre è la data che ufficializza l’inizio del periodo natalizio (sebbene ormai si preferisca anticipare i tempi per le decorazioni): ciò si traduce molto velocemente in panettoni, pandori, torroni, lasagne, tortellini, spumante e via dicendo. Insomma, prima o poi è inevitabile incappare in qualche eccesso che può comportare controindicazioni per la propria salute. Nulla di grave, è ovvio. Eppure quel senso di pesantezza che accompagna le feste può diventare davvero fastidioso e difficile da gestire.

Mettendo da parte il lato estetico (le festività natalizie costituiscono spesso un armistizio nei confronti della dieta: ci si ricomincerà a pensare a gennaio), qualche abbuffata di troppo o una leggera sbornia possono capitare a chiunque. Alcuni accorgimenti possono aiutare a recuperare in fretta e ad evitare spiacevoli conseguenze soprattutto se il giorno dopo bisogna recarsi al lavoro.

  1. Bere una lattina di Sprite: è l’evoluzione della classica acqua frizzante con uno spicchio di limone. Il gas contenuto dalla bevanda aiuta a digerire, mentre zuccheri e limone permetteranno anche all’alcol di dissolversi in fretta.
  2. Colazione con caffè, miele e pane tostato: il mix di questi tre alimenti darà immediato giovamento, basta ‘gestire’ lo sprint dato dalla caffeina circa 30 minuti dopo averla assunta. Inoltre il suo effetto diuretico potrebbe essere davvero risolutore.
  3. Yogurt e Muesli: il loro gusto leggero ma al tempo stesso acido aiuterà lo stomaco e darà un sapore più piacevole alla bocca (messa a dura prova dai precedenti stravizi).
  4. Una sauna: Gwyneth Paltrow la utilizza contro l’influenza e un fondo di verità (solo un fondo) in effetti esiste. Il corpo riesce a liberarsi dalle tossine, movimenta il metabolismo e libera endorfine: la sensazione di benessere non potrebbe essere più elevata. Bisogna tuttavia fare attenzione a non disidratarsi.
  5. Una compressa di Nurofen: se proprio bisogna ricorrere ad un medicinale, questo è di sicuro quello più adatto. L’ibuprofene darà un sollievo rapido, l’importante è non perdere di vista le controindicazioni del foglietto illustrativo.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy