Mal di testa, acidità di stomaco, nausea, inappetenza, affaticamento e disidratazione. I postumi di una sbornia non sono mai piacevoli e chi si sveglia con queste fastidiose sensazioni non c’è volta che non maledica il fatto di non essere stato abbastanza saggio la sera prima. La promessa a se stessi di non commettere più lo stesso errore vale poco e niente, inutile prendersi in giro, quindi il problema più reale è alleviare i sintomi. Non tutti sano che tra i rimedi naturali più efficaci in assoluto c’è il succo di pera. Questo frutto assorbe la quantità di alcol in eccesso nel sangue più di ogni altro e permette un risveglio meno traumatico.
LEGGI ANCHE: LA SPRITE AIUTA A SUPERARE I POSTUMI DELLA SBRONZA
Lo ha affermato un gruppo di scienziati australiani, che ha studiato l’effetto del succo sul dopo-sbornia concludendo che il consumo preventivo all’eventuale bevuta eccessiva aiuta a metabolizzare gli enzimi alcolici più rapidamente. Nei mesi seguenti a questa scoperta, promossa dalla Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO), si sono sommate altre ricerche da parte di alcune università in Inghilterra e America e sono tutte arrivate alla stessa conclusione: se avete in mente di esagerare con i bicchieri è bene consumare un bel po’ di pere in giornata. Questo alimento, in particolare la qualità coreana, agisce su enzimi chiave coinvolti nel metabolismo dell’alcool, noti come alcol deidrogenasi (ADH) e aldeide deidrogenasi (ALDH).
LEGGI ANCHE: ECCO PERCHE’ SAREBBE SAGGIO MANGIARE LE PATATE PRIMA DI BERE ALCOL
L’unica accortezza, come anticipato, è quella di assumere il concentrato prima della bevuta e non dopo (non vale neppure il classico rum e pera, non ci provate!). Con questa accortezza non si eliminano del tutto o postumi, ma si riducono in modo incisivo e non è poco. Tra l’altro, questa è solo una delle molte proprietà del frutto preso in considerazione, che ha anche altri possibili impieghi terapeutici perché contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo, allevia la costipazione ed è un potente anti-infiammatorio. Meglio quindi fare scorte, anche per chi è astemio.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…