Chiunque inizi una dieta si pone immediatamente una domanda: quando cominceranno a vedersi i risultati? Se l’immagine resa dallo specchio è importante, infatti, lo è ancora di più quella che viene colta dagli occhi degli altri. È inutile negarlo: sapere come si è visti dalla gente interessa a tutti e qualsiasi individuo vuole apparire al meglio della forma, valorizzando i propri punti di forza e mimetizzando i difetti. A parte le solite zone critiche (pancia, fianchi, glutei e cosce), il viso è uno dei primi obiettivi: meglio un ovale snello rispetto ad uno tondo e grassottello. Ma quanti chili bisogna perdere esattamente per raggiungere questo obiettivo?
Alcuni ricercatori hanno sviscerato l’argomento fino a raggiungere alcune conclusioni chiare: gli altri non noteranno davvero il dimagrimento finché non sarà il viso ad asciugarsi. Affinché ciò accada, purtroppo, non ci si dovrà limitare a perdere 2-3 chili: in base al proprio peso di partenza e alla propria altezza, i chili in questione vanno dai 6 agli 8. La situazione peggiora se si vuole apparire più attraenti agli occhi degli uomini: in quel caso l’obiettivo sale a 10-15 (sempre in base alla situazione iniziale: ci sono casi di sovrappeso e obesità sicuramente più gravi di altri). Una dieta da consigliare? Quella invernale, che riscalda oltre a bruciare i grassi.
L’Università di Toronto è arrivata a queste conclusioni dopo aver condotto un esperimento piuttosto semplice: ha collezionato delle foto di uomini e donne dai 20 ai 40 anni di età, immortalati con espressioni facciali neutre durante le varie fasi del processo di dimagrimento. Le foto sono state mostrate ad alcuni volontari, i quali hanno dovuto esprimere il proprio giudizio. I ricercatori sono quindi arrivati ad un valore ben preciso: c’è un punto in cui i risultati cominciano ad essere visibili a tutti e, per le donne di altezza media (quindi tra 1,60 e 1,70m), questo valore varia tra i 6 e gli 8 chili. Le donne sono avvisate: durante le feste natalizie sarà necessario non esagerare troppo con panettoni e torroni se non ci si vuole perdere troppo di vista l’obiettivo.
Foto: Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…