Si avvicina il Natale e non è detto che chi segue una dieta vegana debba per forza rinunciare al dolce tipico delle feste. Trovarlo nei supermercati il panettone vegano e biologico è un’autentica impresa, anche se ci sono marche che lo hanno prodotto, quindi per gustarsi questa prelibatezza la soluzione migliore è far da sé. Anche perché cucinarlo in casa, oltre a far bene al portafoglio, permette di essere sicuri al 100% degli ingredienti e non è così difficile da preparare, anche se ci vuole pazienza per i tempi di lievitazione. Ecco quindi una guida da seguire passo passo per deliziare familiari e ospiti in vista delle cene del periodo festivo più atteso e amato.
LEGGI ANCHE: INTERVISTA ALLA DIETOLOGA CARLA LERTOLA SUL MENU DI NATALE
Iniziamo dagli ingredienti: 150 gr di farina di manitoba, 250 gr di farina 0, 25 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero semolato, 120 gr di margarina, 20 gr di lievito di birra, 1,5 dl di latte di soia, 1 pizzico di sale, 1 bustina di zafferano in polvere, 1 bustina di vanillina in polvere, Buccia grattugiata di un limone e di un’arancia, 100 gr di uvetta e 100 gr di canditi a piacere. Quanto alla preparazione: far sciogliere il lievito di birra nel latte di soia tiepido. Aggiungere la margarina e mescolare fino ad ottenere un impasto elastico. Se la base lievitante dovesse risultare troppo liquida basta aggiungere un po’ di farina. Nel frattempo mescolare tutti gli ingredienti solidi ad esclusione dei canditi e dell’uvetta che andranno aggiunti in un secondo momento. Quindi mischiare i due composti, mettere il tutto in un’ampia ciotola, coprire con un panno e lasciare lievitare in luogo caldo e asciutto per 12 ore.
LEGGI ANCHE: COME SOPRAVVIVERE ALLE CENE NATALIZIE
Reidratare l’uvetta mettendola a bagno in acqua per 30 minuti, poi scolarla, strizzarla leggermente, infarinarla ed unirla all’impasto lievitato, che avrà triplicato il suo volume, dove ci si devono mettere anche i canditi tagliati a dadini. Mettere l’impasto nello stampo per panettoni e poi coprirlo con un panno e lasciar lievitare per altre due ore. A questo punto basta infornare l’impasto a 50°C per 5 minuti nel ripiano più basso del forno, poi ricoprire il panettone con carta stagnola, aumentate la temperatura del forno a 180°C e far cuocere per un’altra ora. Dopo averlo sfornato, spennellare con un composto di latte di soia zuccherato e pochissimo olio extravergine di oliva. Una volta fatto raffreddare il panettone vegan a temperatura ambiente, si può tagliarlo e servirlo a tavola.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…