Guardare+troppa+tv+quando+si+%C3%A8+piccoli+rallenta+la+mente
velvetbodyit
/2015/12/03/guardare-troppa-tv-quando-si-e-piccoli-rallenta-la-mente/amp/
Categories: Salute

Guardare troppa tv quando si è piccoli rallenta la mente

Uno studio americano, pubblicato sulla rivista specializzata Jama Psychiatry, afferma che le persone che in età giovanile hanno guardato la televisione per troppe ore, negli anni a venire lamentano una prontezza mentale minore rispetto agli altri e che questi disturbi si iniziano a notare intorno ai 50 anni. La ricerca condotta da Tina Hoang dell’Istituto della California del Nord e da Kristine Yaffe dell’Università di San Francisco ha esaminato il tempo trascorso davanti alla televisione, lo sport praticato e la prontezza mentale a 25 anni di distanza. Lo studio ha preso in esame, tramite un questionario, le abitudini e lo stile di vita di ben 3.247 persone dai 18 ai 30 anni.

LEGGI ANCHE: I BAMBINI CHE GUARDANO TROPPA TV SONO VITTIME DI BULLISMO

Gli autori di questa interessante indagine hanno preso in considerazione in particolare chi guardava più di 3 ore al giorno di televisione, mentre la funzione cognitiva è stata valutata con tre test su velocità di elaborazione, funzione esecutiva e memoria verbale, ripetuti negli anni. Dalle conclusioni che hanno tratto gli studiosi, le 353 persone (il 10,9% del totale) risultate “tv-dipendenti” nel lasso di tempo sul quale si è basato lo studio hanno anche mostrato più probabilità di incappare in performance cognitive scarse in alcune delle prove proposte.

LEGGI ANCHE: GLI STUPIDI SONO DI TRE TIPI

A essere esaminata è stata anche la correlazione con l’attività fisica: 528 su 3.247 partecipanti, infatti, hanno presentato prestazioni negative in almeno un test, correlate a una carente mancata regolarità nel fare esercizio. Nel 3,3% dei casi invece, una combinazione dei due fattori coincide con risultati negativi raddoppiati e lentezza mentale ancora maggiore. Il commento degli autori: “Bassi livelli di esercizio e alte dosi di fruizione televisiva da giovani sono associati a performance cognitive peggiori nella mezza età. In particolare, questi comportamenti sono stati abbinati con una più lenta velocità di elaborazione e una peggiore funzione esecutiva, ma non con una ridotta memoria verbale”. Che stare troppo tempo davanti al piccolo schermo portasse a ingrassare era indubbio, ma ora c’è anche una relazione con problematiche di livello cognitivo e la situazione diventa ancora più seria e preoccupante.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa