Il viso è il biglietto da visita di chiunque, uomo o donna che sia. La parte più delicata è senza dubbio il contorno occhi poiché produce poco sebo e di conseguenza è più sottile rispetto alle altre aree. Le abitudini giornaliere nella maggior parte dei casi si rivelano estremamente deleterie per questa parte del viso: le ore passate davanti al computer, alla tv o allo smartphone non possono di certo definirsi un ‘toccasana’. Alcuni piccoli accorgimenti possono limitare i danni, soprattutto quando l’immagine riflessa nello specchio mostra occhi gonfi, stanchi e segnati da qualche ruga di troppo.
Una buona idea è quella di concedersi 10 minuti di relax prima di andare a letto: le donne dovranno prima struccarsi, mentre gli uomini potranno limitarsi ad acqua tiepida e sapone. Il passo successivo può essere fatto al letto, chiudendo gli occhi e rilassando tutti i muscoli facciali per un arco di tempo breve ma assolutamente ristoratore. Limitare borse e occhiaie è il primo passo per apparire più giovani, per questo vale la pena prendere sul serio ogni consiglio.
L’alimentazione, com’è comprensibile, ha un ruolo determinante: mangiare sano ha effetti positivi anche sul contorno occhi. Abbondare con frutta e verdura dona lucentezza alla pelle, idratandola più di quanto potrebbe fare qualsiasi crema presente sul mercato. Lo stesso si può dire per l’acqua: bere molto rende più bello sia lui che lei. Il fumo invece ha un effetto contrario, poiché la secca e porta ad un invecchiamento precoce.
Molti prodotti di bellezza possono rappresentare una scelta valida se utilizzati ogni giorno con costanza. Esistono tuttavia dei rimedi casalinghi a costo praticamente zero. I più efficaci sono gli infusi: le bustine di tè verde vanno fatte freddare per poi adagiarle una decina di minuti sugli occhi. Anche la camomilla è un vero elisir: dopo aver messo due cucchiai di fiori essiccati in una tazza e averli lasciati in infusione per 15 minuti, basterà prendere un dischetto di cotone e farne degli impacchi. Gli uomini si facciano guidare dalle donne: questi consigli vanno bene per entrambi i sessi e sarebbe un peccato lasciarsi frenare da inutili preconcetti.
Foto: Facebook