Bere alcolici e bevande gassate: 10 errori da evitare per salvaguardare la salute

Bere un cocktail, qualche birra o una bevanda gassata non è un crimine, nonostante nessuno dei tre abbia ricevuto l’approvazione unanime di dietologi e nutrizionisti. Tuttavia, ogni tanto uno strappo alla regola è concesso (nel caso della birra il peccato è ancora più veniale: in alcune circostanze non fa ingrassare). Ciò che non è concesso, piuttosto, è cadere in uno dei 10 errori più comuni.

Non si tratta di una classifica, quanto piuttosto delle cattive abitudini che ciascun individuo dovrebbe decisamente eliminare dalla lista dei propri comportamenti ricorrenti. Prima di organizzare una serata fuori con gli amici, un piccolo decalogo può tornare utile ed evitare guai per la salute. A prescindere dal sesso e dall’età, qualche consiglio non fa male a nessuno:

  1. Riempire il bicchiere fino all’orlo: in questo modo il vino ‘non respira’. Molto meglio concedersi due mezzi bicchieri.
  2. Assumere un antidolorifico prima di una serata fuori: la leggenda metropolitana secondo la quale un’aspirina prima di bere eviterebbe la sbornia è assolutamente da sfatare. Al contrario, potrebbero verificarsi degli effetti collaterali dati dal mix medicinali-alcol.
  3. Bere prima una birra e poi un superalcolico credendo di essere al riparo da qualsiasi ubriacatura: l’ordine in cui si beve conta fino ad un certo punto, ci sono fattori più importanti tra cui la velocità. Sorseggiare lentamente darà all’organismo maggiori chances di salvezza.
  4. ‘Bussare e buttare giù’ uno shot. Oltre alla salute, è una questione di principio: alcuni rhum di qualità meritano di essere gustati fino in fondo.
  5. Bere molti energy drink misti ad alcol: ha effetti deleteri sull’organismo. Ciò è dovuto alla lotta che si viene a creare tra lo zucchero e la caffeina, che tendono a far rimanere svegli, e l’alcol, che al contrario dà sonnolenza. Il risultato sarà solo quello di bere di più.
  6. Bere il vino subito dopo averlo versato: nessun buongustaio potrebbe perdonare un simile gesto, visto che il vino va agitato, annusato, fatto riposare e dopo (solo dopo) bevuto.
  7. Credere che una cena abbondante eviti una sbornia: la renderà un po’ più difficile, ma nessuno può ritenersi davvero salvo.
  8. Servirsi di una cannuccia: spinge a bere più in fretta. Uno studio della Cornell University ha dimostrato che si finisce col bere il 20-30 per cento in più rispetto al normale.
  9. Conservare fuori dal frigo le bottiglie di vino aperte: si rovinerebbero in fretta. Mettendole in frigo, invece, sarà possibile consumarle fino a 3 giorni dopo.
  10. Bere direttamente dalla lattina: è un classico, tuttavia meglio non elencare i batteri che si inviteranno ad entrare nella propria bocca…

Foto: Facebook

Gestione cookie