Dieta invernale: i cibi che scaldano e aiutano a bruciare i grassi in eccesso

Bisogna essere e onesti e ammettere che d’inverno si fa davvero fatica a dimagrire o a seguire una dieta. Le cause sono molteplici e tutte legate, in un modo o nell’altro, alla pigrizia: non si ha lo stress della prova costume (al contrario, i maglioni coprono chili di troppo e pancetta), si passa più tempo dentro casa (possibilmente sul divano), i cibi invernali sono più grassi (meglio la polenta rispetto ad una bella insalata dietetica). Se però lo specchio restituisce una silhouette ben lontana dai propri desideri, allora sarà il caso di correre ai ripari.

Prima di tutto è utile sapere che esistono alcuni alimenti che riescono a scaldare il corpo, donando una sensazione di piacevole profondo. Questi stessi alimenti riescono a bruciare i grassi e quindi, ovviamente, aiutano a perdere peso. Inutile dire che dovranno essere i primi ad entrare nel carrello della spesa, affinché non ci si allontani troppo dal proprio peso forma. Ecco la lista da seguire al supermercato:

  1. Cipolla: utile per combattere ritenzione idrica e cellulite, è ricca di minerali (soprattutto potassio) e vitamine A, B, C ed E. Mangiare cipolle protegge dal freddo e la scelta migliore è inserire questo ingrediente all’interno di una bella zuppa.
  2. Tè verde: le sue proprietà brucia grassi sono rinomate, mentre è intuitivo il modo in cui una bella tazza di tè verde bollente possa scaldare il corpo. Per la dieta, tuttavia, è necessaria qualche precisazione: evitare lo zucchero, che può essere sostituito al massimo da una puntina di miele, e preferire una spruzzatina di limone.
  3. Zenzero: tra gli alimenti brucia grassi, il più efficace è proprio lo zenzero. E le sue proprietà non finiscono qui. Aiuta infatti a combattere tosse e mal di gola, oltre a svolgere un’ottima funzione antitumorale. Inserirlo nei propri piatti significa dare vita ad una cucina moderna e sfiziosa, ma se non ci si sente pronti va bene anche nei dolci (da assumere solo una tantum durante la dieta) o in un decotto da bere al mattino per depurare l’organismo.
  4. Cioccolato fondente: se il cacao è superiore all’80 per cento, riunisce tutti i benefici che si cercano in un alimento. Solleva l’umore, scalda il corpo e aiuta a dimagrire grazie ai suoi antiossidanti. Tuttavia, non sono concesse abbuffate: la quantità da assumere non deve superare i 20 grammi (un paio di quadratini, non di più).

Foto: Facebook

Gestione cookie