Categories: Notizie

‘Sindrome premestruale’ anche per gli uomini: la scienza non è sicura ma le donne si

Sbalzi d’umore e una voracità fuori dal comune caratterizzano la il periodo che nelle donne solitamente precede il ciclo mestruale mensile. Eppure potrebbe non riguardare solamente loro, a quanto emerso da un sondaggio condotto dal sito vouchercloud.co.uk su oltre 2400 coppie. Le donne partecipanti, tutte impegnate in una relazione di almeno 12 mesi, hanno descritto alcuni comportamenti che caratterizzano il proprio partner e il 60 per cento di loro non ha avuto alcun dubbio: anche gli uomini soffrono di ‘sindrome premestruale’ con tutti i sintomi che ne conseguono.

In cima alla classifica si trova l’irritabilità umorale, constatata dalle 56 per cento delle donne. Segue una stanchezza superiore al normale (51 per cento), l’aumento della voglia di dolce (ma ogni voglia ha il suo significato), l’appetito in generale (43 per cento), gli sbalzi di umore, il gonfiore, la sensibilità per il proprio peso e solo all’ultimo posto i crampi addominali (5 per cento). Insomma, non è facile star loro accanto in ‘quel periodo’ ed è proprio questo ad aver convinto le donne che il problema della sindrome premestruale sia comune ad entrambi i sessi.

I risultati del sondaggio hanno generato curiosità, spingendo così a chiedere un consiglio ad alcuni medici specialistici. I pareri sono stati contrastanti: c‘è chi ritiene impossibile che l’uomo sia coinvolto da questi sintomi e che si tratti solamente di stress, ma c’è anche chi non lo esclude affatto. D’altronde il ciclo mestruale non è altro che una fluttuazione ormonale e, pur con le dovute differenze del caso, anche l’uomo può averne a che fare. Se la scienza non conferma né smentisce, è altrettanto vero che mogli e fidanzate non hanno dubbi: altro che stress, anche gli uomini soffrono di sindrome premestruale! E il 43 per cento, da brave compagne, assicura loro una particolare assistenza in quel periodo.

Foto: Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa