Un panino che si rispetti, in perfetto stile a stelle e strisce, deve essere condito con qualche salsa. La più apprezzata in Italia resta sempre il ketchup, che si sposa perfettamente con gli hamburger (va bene persino con quelli vegani, a base di lenticchie) o altri tipi di carne. Tuttavia, una piccola controindicazione esiste: il pane finisce col diventare più mollo. Come fare per ovviare a questo piccolo problema? Un ristoratore americano di Los Angeles deve essersi posto il quesito fino ad arrivare ad una soluzione semplice ma al tempo stesso geniale: perché non realizzare una sottiletta di ketchup, che dia sapore e risulti croccante?
Passare dalle parole ai fatti non è costata molta fatica: non bisogna ricorrere ad alcun prodotto particolare né acquistare utensili specifici. Basta accendere il forno, prendere una teglia rivestita di carta forno e cospargerla con un velo di ketchup. Dopo pochi minuti la consistenza della salsa cambierà completamente, diventando un vero e proprio ‘foglio’. A quel punto sarà sufficiente tagliarlo a quadratini delle dimensioni di una sottiletta e farlo raffreddare. Nulla cambierà invece nella composizione del panino, visto che la sottiletta di ketchup va posizionata tra la carne e l’insalata.
I clienti del Plan Check kitchen + bar di Los Angeles hanno apprezzato l’iniziativa, tanto che è stato realizzato un video che mostra la realizzazione del nuovo panino in tutte le sue varianti. Probabilmente si può fare la stessa cosa anche con la maionese o con la salsa barbecue, delle valide alternative che i buongustai di certo non disdegneranno. La più dietetica resta quella con il ketchup, il miglior compromesso tra gusto e forma fisica. Considerando che di recente c’è stato un ‘matrimonio’ importante tra due note aziende del settore alimentare (la Kraft e la Heinz, rispettivamente produttrici di sottilette e ketchup), che sia di loro interesse commercializzare un prodotto simile che fonda i loro sapori senza rovinare la friabilità del pane?
Foto: YouTube
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…