Dieta+alcalina%3A+s%C3%AC+a+ortaggi+verdi+e+fagioli%2C+bocciati+cereali+e+uova
velvetbodyit
/2015/11/16/dieta-alcalina-si-a-ortaggi-verdi-e-fagioli-bocciati-cereali-e-uova/amp/
Categories: Diete

Dieta alcalina: sì a ortaggi verdi e fagioli, bocciati cereali e uova

Una delle ultime tendenze in fatto di diete è quella alcalina, spinta soprattutto dalle dichiarazioni dell’ex top model Elle Macpherson: il suo corpo, a 51 anni e dopo due gravidanze, appare ancora giovane e sinuoso. Per queste caratteristiche invidiabili la dieta alcalina è rimbalzata sui giornali di tutto il mondo: nonostante la donna abbia smentito la propria adesione a questo regime alimentare, i suoi benefici rimangono imperterriti. L’idea di fondo è che ogni alimento ha una base acida o alcalina che influenza in un modo o nell’altro il pH dell’organismo.

I cibi alcalini sono quelli che contengono calcio, magnesio e potassio, i quali, una volta bruciati, producono appunto ‘cenere alcalina’. Al contrario, quelli che rilasciano ‘cenere acida’ sono proteine, fosfati e zolfo. I primi alimenti da inserire nella dieta sono gli ortaggi (soprattutto quelli verdi). Anche la frutta è ben accetta, senza eccezioni. Tuttavia non si tratta certo di una dieta vegetariana: il pesce è consentito (sebbene con alcune limitazioni), poiché riequilibra il pH del corpo. La carne invece va limitata al massimo, poiché le proteine animali aumentano l’acidità. Stesso discorso per uova, latte, cereali, pollame.

Tra i legumi, che possono essere consumati anche in quantità notevoli, il fagiolo occupa una posizione di spicco. Quanto all’acqua, oltre a bere molto ci sono delle puntualizzazioni da fare: quella del rubinetto va adeguatamente ionizzata affinché diventi perfettamente alcalina. I benefici di questo tipo di alimentazione, creato da Robert O. Young, sono quelli di perdere peso e al tempo stesso prevenire e curare diverse malattie: i chili di troppo, la ritenzione idrica e i calcoli ai reni, secondo Young, sono riconducibili proprio all’acidità dei flussi corporei (solo per fare qualche esempio). Tuttavia l’assenza di prove cliniche approfondite impedisce alla dieta alcalina di ricevere conferme a livello scientifico. Al momento dietologi e nutrizionisti non la prescriverebbero, ai posteri l’ardua sentenza di decidere dove si trova la ragione.

Foto: Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa