Categories: Notizie

I dolci aiutano a restare in forma: il sogno dei golosi si è finalmente avverato

Un bel dolce a fine pasto non si disdegna mai e lo stesso vale per molti altri momenti della giornata. C’è addirittura chi, pur a pancia piena, sembra avere uno stomaco di riserva pronto ad ospitare quanti più dolci si facciano avanti. Se prima tuttavia ci si sentiva in colpa ogni volta (tranne con la Cake Cleanse, la dieta a base di dolci che depura l’organismo), una ricerca portata avanti dalla Georgia State University sembra liberalizzare tutti i dessert in un colpo solo. Il sogno dei golosi si è avverato: consumare qualche zucchero in più non solo farà bene all’umore, ma aiuterà a mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo. Il motivo è semplice: i dolci permettono al cervello di cristallizzare la memoria di un pasto e, così facendo, permettono all’organismo di mantenere più a lungo il senso di sazietà.

Il senso di sazietà è proprio quanto di più prezioso si può ottenere: è lui d’altronde che permette di controllare le proprie abitudini alimentari senza compiere, ovviamente, alcun sacrificio (se non si ha molta fame è più facile trattenersi a tavola). La spiegazione scientifica non è altrettanto deduttiva: i ricercatori americani sono dell’avviso che i dolci attivino i neuroni dell’ippocampo dorsale, che è la parte del cervello adibita alla memoria episodica. Alla memoria episodica spetta il compito di ‘registrare’ quanto accade al proprio corpo in un determinato luogo e in un determinato momento. In queste registrazioni risiede il segreto custodito dai dolci, che a quanto pare possono influenzare profondamente le necessità del corpo.

Il procedimento è più meno questo: gli zuccheri contribuiscono alla formazione di memorie, e le memorie permettono al cervello di sentirsi appagato più a lungo dal cibo assunto così da avere un maggior controllo sulle proprie abitudini alimentari. Poiché è già stato appurato che il numero di spuntini (più che i pasti principali) influisce in maniera sostanziale sulla propria forma fisica, poterli ridurre rappresenterebbe un passo importante verso il dimagrimento. Tutto questo grazie ad un dolce? In tal caso bisognerà davvero sacrificarsi…

Foto: Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa