Categories: Notizie

L’identikit del donatore di sperma ideale: bello, ricco ma soprattutto timido

Per un motivo o per l’altro, sono molte le coppie che ricorrono alla fecondazione assistita per allargare la famiglia. Quando si utilizza lo sperma di un donatore, questo chiaramente rimane anonimo. Eppure la fantasia delle future coppie inevitabilmente è portata a delinearne le caratteristiche principali: in fondo da lì potrebbe attingere anche il futuro bambino. Che aspetto avrà? Quale carattere? Sarà gentile, divertente? E chi più ne ha più ne metta. All’estero esiste la possibilità di scegliere il donatore (al contrario dell’Italia) e questo ha decisamente ispirato la Queensland University of Technology, la quale ha condotto un’indagine volta a delineare le caratteristiche del cosiddetto ‘donatore ideale’.

Chi credeva che bellezza e giovinezza fossero in pole position si sbaglia di grosso: queste sono sicuramente doti apprezzate (insieme al fatto di essere benestanti ed intellettuali: danaro e cultura, si sa, non guastano mai), eppure c’è un altro lato del carattere che va per la maggiore. Si tratta, a sorpresa, della timidezza. Quando una donna decide di sottoporsi alla fecondazione eterologa, apprezza che il carattere del donatore sia pacato e riservato. Molto meglio dell’irruenza e dell’eccessiva espansività, che vengono viste in maniera tutt’altro che benevola. Quegli uomini che magari nella vita di tutti i giorni farebbero più fatica ad emergere, quindi, raccolgono la maggior parte dei consensi.

La ricerca è stata portata avanti a livello internazionale su un campione di uomini piuttosto vasto e altrettanto eterogeneo: il risultato esula quindi dall’influenza di culture o usanze tipiche di un Paese in particolare. Al contrario, la timidezza è considerato un valore importante e prezioso in tutto il mondo: il fatto di voler dare quei geni ai propri figli è senza dubbio l’attestazione di stima più inequivocabile.

Foto: Farcebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa