Passare l’aspirapolvere, lavare i piatti, pulire il bagno e rimettere a posto i vestiti: compiti noiosi che per chi torna a casa, distrutto dagli impegni quotidiani, possono sembrare più incubi che una sana routine per vivere in un ambiente decente e salutare. E in pochi sanno che sono strettamente legate alla sfera sessuale di ogni coppia e che basterebbe prestare maggiore attenzione all’organizzazione del lavoro per ottenere un miglioramento sotto le lenzuola. Secondo una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Family Psychology, dividersi equamente le faccende domestiche con il partner potrebbe accrescere l’intesa sessuale e rendere i rendez-vous sotto le lenzuola più frequenti e soddisfacenti.
LEGGI ANCHE: COME TRASFORMARE LE FACCENDE DOMESTICHE IN UNA PALESTRA
Lo studio, condotto dai ricercatori dell’università di Alberta, ha analizzato dati appartenenti a 1338 coppie europee insieme da almeno cinque anni, focalizzandosi soprattutto sull’atteggiamento degli uomini e su quanto fossero propensi a dare una mano alle compagne. Il beneficio per la coppia non deriva dall’equa distribuzione della quantità di lavoro, ma dalla percezione che si ha di esso. Dai risultati è emerso che i maschi che giudicavano la mole di lavoro domestico equamente distribuita erano anche quelli che avevano una vita sessuale più attiva. “In ogni relazione, il lavoro domestico significa qualcosa di diverso. Ci si basa sulle proprie aspettative o si fa il paragone con altre coppie – spiega il dottor Matt Johnson, autore dello studio -. Ma dividere le faccende con criterio può avere l’effetto di proteggere il rapporto di coppia da sentimenti negativi“.
LEGGI ANCHE: LE DONNE PREFERISCONO FARE SESSO LA SERA, GLI UOMINI LA MATTINA
Tutto abbastanza scontato in realtà, come anche le parole di Joshua Coleman, sociologo del CCF tra gli ideatori della ricerca, che ha sottolineato che tutto ciò avviene “perché le donne sono meno stanche, e hanno quindi più energia da dedicare al proprio compagno. Ma anche perché gli uomini sono più felici, più desiderosi di far piacere alla propria compagna“. In più, viene evidenziato anche l’ovvio, ovvero che “quando le faccende si sbrigano in due si fa prima e si ha più tempo a disposizione per la propria privacy“. Sul serio? A dirla tutta, non ci sarebbe bisogno di nessun sondaggio o ricerca per capire che quando si condividono anche i doveri oltre che i piaceri il legame si rafforza e di conseguenza si è più predisposti a entrare in intimità. Più ironica la chiosa di un terzo esperto che ha concluso il suo intervento affermando che “l’uomo che fa le pulizie è senza dubbio più sexy“. Va bene, ma ascoltare quello che le donne hanno da dire, no?
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…