La maggior parte degli individui ha dei piccoli vizi o cattive abitudini che chi lo circonda cerca disperatamente di cambiare: mangiarsi le unghie, picchiettare le dita sulla scrivania, agitare le gambe quando si è seduti, uscire di casa senza rifare il letto spettegolare con le amiche… ma cosa cambierebbe se si scoprisse che queste cattive abitudini possono in realtà far bene alla salute? Ebbene, questo è proprio quanto emerso da una serie di ricerche portate avanti negli ultimi tempi da team di ricercatori sparsi in tutto il mondo.
Alcuni esempi possono contribuire a rendere più chiara la situazione e a far comprendere quanto la cosa riguardi da vicino la propria vita di tutti i giorni. Si sa che stare seduti per più di sette ore al giorno può avere ripercussioni anche gravi sulla salute (problemi di cuore, diabete, obesità e persino alcuni cancri), visto che è direttamente collegato ad una vita eccessivamente pigra. Le persone che hanno l’abitudine di agitare le gambe sotto la scrivania recheranno sicuramente disturbo ai propri vicini, eppure avranno il 43 per cento di possibilità in meno di avere problemi causati dalla propria sedentarietà. Non rifare il letto la mattina, invece, permette di ridurre il rischio di eczemi e malattie della pelle dovuti ai germi che si nascondono tra le lenzuola e i cuscini.
Se spettegolare ha la fama di essere un passatempo prettamente femminile, vuol dire che anche gli uomini dovrebbero imparare a farlo: un po’ di sano gossip aiuta la cooperazione e combatte solitudine e timidezza. Non spolverare con continuità, soprattutto se in casa abitano bambini dai 6 ai 18 mesi di età, può ridurre del 63 per cento il rischio di allergie. La lista potrebbe allungarsi visto che esistono benefici anche per il cattivo odore, tuttavia quando si parla di mancanza di pulizia gli aspetti negativi superano di sicuro quelli positivi (sia per il diretto interessato che per chi gli sta accanto): meglio lasciar perdere!
Foto: Facebook