Linguaggio del corpo: dall’inclinazione della testa alla postura, come apparire sicuri di sé

Apparire sicuri di sé può essere utile in molte situazioni, sia professionali che personali: un colloquio di lavoro, una riunione, un appuntamento… Riuscire a ostentare un atteggiamento forte e un particolare controllo delle proprie emozioni potrebbero davvero attirare fiducia e simpatie, facendo la differenza. Se per alcuni questo risulta naturale, non è affatto detto che le persone più timide e titubanti non possano migliorare il proprio modo di apparire. Esistono infatti alcune posture e atteggiamenti che capaci di comunicare maggior sicurezza rispetto a quella che realmente si possiede.

A livello lavorativo esistono professionisti specializzati esattamente nell’interpretazione dei segnali emanati dal corpo (utili anche i consigli della psicologa Sara Padovano): esperti e psicologi del lavoro ricorrono infatti alla ‘teoria’ prima di scegliere un collaboratore. E in molti casi non serve nemmeno questo: una persona può farsi un’idea del proprio partner e decidere di non frequentarlo più se il corpo tradisce segnali che non vengono apprezzati. Il suo linguaggio è complesso ma è quasi una scelta esatta e può essere pilotato. Qualora si rendesse necessario ostentare una particolare sicurezza, 3 atteggiamenti possono premiare più degli altri:

  1. Rilassare il viso: mostrarsi tesi e accigliati non paga mai. Bisogna piuttosto rilassare tutti i muscoli facciali e apparire distesi. Sembrerà che si abbia la situazione perfettamente sotto controllo.
  2. Stare dritti con la schiena: chi apprezzerebbe una persona ingobbita e curva? Meglio sedersi comodamente, occupando gli spazi circostanti come se tutto fosse dovuto (senza cadere nell’eccesso della strafottenza, è chiaro).
  3. Sorridere: nulla fa un’impressione migliore. Le persone sorridenti trasmettono gioia e la gioia appartiene agli individui che riescono a gestire meglio le difficoltà della vita: quale potrebbe essere un biglietto da visita migliore?
  4. Inclinare la testa verso sinistra e mantenere il contatto visivo sono efficaci sia durante un colloquio che durante un appuntamento. Comunicano infatti fascino e sicurezza, due doti sempre molto apprezzate
  5. Infine, un consiglio ai limiti della banalità: curare il proprio aspetto è fondamentale. Avere un buon odore ed essere a posto in tutto, dai capelli all’abbigliamento, dimostrano intelligenza oltre che una buona educazione.

Foto: Facebook

Gestione cookie