Siamo ciò che mangiamo: questo è l’assunto principale dal quale cominciare qualsiasi tipo di considerazione in merito al proprio corpo e al proprio benessere fisico. La bellezza della propria pelle (alla quale tiene tanto la duchessa di Cambridge Kate Middleton: dalla dieta del raw food al biotulin per il viso) non è ovviamente esclusa: l’alimentazione influisce in maniera sostanziale. Di solito sul banco degli imputati ci sono i ‘soliti noti’: cioccolato, latticini e zuccheri. Come rimedio, invece, bere molta acqua e mangiare più verdure.
Questi semplici consigli, da soli, non risolvono del tutto il problema. È possibile stilare una vera e proprio dieta da seguire per una settimana. Al termine dei 7 giorni, la pelle dovrebbe apparire purificata, più liscia e luminosa. Gli alimenti da eliminare sono sicuramente quelli più ricchi di tossine, principali fautrici dell’acne. Sono da aumentare, invece, quelli che contengono fibre e vitamine A, E, D, che aiutano a purificare la pelle.
- Giorno 1: omelette a colazione; zucca, carote e petto di pollo a pranzo.
- Giorno 2: yogurt greco e banana per cominciare la giornata; avocado, spinaci e tonno al naturale per il pasto principale.
- Giorno 3: smoothie con latte di soia e bacche di Goji, seguito da pesce spada condito da limone e prezzemolo.
- Giorno 4: appena alzati, yogurt di soia con mela o pera e un pizzico di cannella; insalata di legumi arricchita da pepe e un filo d’olio a mezzogiorno.
- Giorno 5: a colazione uova bollite e un frutto a propria scelta; più tardi, una bella insalata con tacchino bollito, pomodori, cetrioli, prezzemolo e scalogno.
- Giorno 6: omelette e avocado dopo il risveglio; zucchine bollite scavate al loro interno, ripiene di tonno al naturale e pomodorini.
- Giorno 7: cereali e latte di soia per partire al meglio; a pranzo, una ricetta semplice e gustosa: fagiolini con petto di tacchino, lime e pomodorini secchi.
A cena, si può scegliere tra salmone, quinoa, hamburger di manzo, pasta integrale, asparagi e verdura di stagione. Se i risultati tarderanno ad arrivare (gli esperti assicurano il contrario, ma non si sa mai. Si può anche prolungare il regime alimentare, di certo non farà male alla salute), c’è un’ultima carta da potersi giocare: il tutorial per un make-up perfetto. Nessuno si accorgerà di qualche brufolo in più, vedere per credere.
Foto: Facebook