Alessandro Borghese gira l’Italia con 4 Ristoranti: “Il cibo è il vero protagonista”

Lo chef Alessandro Borghese torna in tv (dal 10 novembre su Sky) con il programma che più di tanti altri vuole cogliere le particolarità della cucina italiana. Si tratta di 4 Ristoranti, un viaggio lungo 10 puntate alla ricerca della creatività che tanto contribuisce a fare grandi i piatti made in Italy nel mondo. Borghese si è mostrato soddisfatto ed ha elogiato quello che secondo lui è l’elemento chiave della trasmissione: il cibo. “Ci sarà maggiore attenzione al cibo e ai protagonisti senza i quali non ci sarebbe il programma”, ha dichiarato. Per poi proseguire: “È bello lavorare con loro, all’inizio sono un po’ intimoriti, ma quando prendono confidenza non li ferma più nessuno”.

In ogni puntata ci sarà una caratteristica a farla da padrone (una ‘inconsueta particolarità’, come ama definirla lo chef): il ristorante più bello dell’Argentario, la miglior cucina sperimentale, la pizza più buona di Napoli e così via. La formula è semplice: i 4 ristoratori della puntata si dovranno giudicare a vicenda, ma poi sarà il giudizio di Borghese a decretare il vincitore. In questo modo gli italiani hanno la possibilità di scoprire aspetti più celati della cucina tradizionale nonché le bellezze che si possono ammirare non appena si varca la porta del locale. I criteri saranno sempre gli stessi: location, servizio, conto e, ovviamente, il menù.

L’interesse che ormai viene sistematicamente suscitato dai programmi culinari è talmente grande da aver letteralmente moltiplicato la loro presenza in tv. Gli italiani stanno diventando più consapevoli dei tesori che si celano nelle ricette tradizionali ma anche in quelle che possono nascere dall’estro dei singoli cuochi. Borghese (39 anni da compiere) dà il proprio contributo in 3 cucine diverse: quella di Kitchen sound (in cui propone lui stesso delle ricette, ascoltando il suono del cibo mentre cuoce), quella di Junior Masterchef e, appunto, quelle di 4 Ristoranti. Ma cosa lo conquista più di qualsiasi altra cosa, a tavola? Slow food, fast-food, cucina vegana (quella preferita da Ariana Grande), carne, pesce? Ristoratori e cuochi lo sapranno quando durante la cena, dall’antipasto al dolce, pioveranno critiche e commenti spesso pungenti.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy