Le regole del sonno perfetto: come dormire bene anche in inverno

Un sondaggio condotto su 1000 persone ha suggerito la formula per il sonno perfetto anche d’inverno. L’orario migliore per andare a letto è quello delle 22.37, mentre il risveglio potrebbe essere fissato per le 7.19. Esistono poi numerosi altri fattori capaci di influire sul sonno (attenzione anche al cambio dell’ora legale). I principali disagi provati da tutti coloro che affermano di avere problemi nel dormire in inverno sono il freddo e la scomodità. La camera da letto, quindi, ha difficoltà ad apparire come il luogo perfetto per il relax durante i mesi invernali e proprio su questo bisogna intervenire.

Il 23 per cento degli intervistati ha affermato di dormire vestito per stare più caldo, altri vorrebbero tenere il riscaldamento acceso tutta la notte ma per motivi economici solo il 25 per cento delle persone lo fa davvero. L’inverno porta dinamiche strane anche all’interno della coppia: il 13 per cento, ovvero una coppia su 8, ha affermato di provare troppo freddo o troppo caldo per poter avere voglia di coccole, mentre il 45 per cento degli uomini ha ammesso di aprire la finestra di nascosto non appena la propria compagna si addormenta. Il 10 per cento ogni tanto ricorre persino all’alcol prima di andare a letto nella speranza di dormire meglio.

Il 20 per cento prova difficoltà al momento di doversi spogliare per mettersi il pigiama e il 60 si sente più stanco nei mesi invernali a causa delle mattinate buie che purtroppo influiscono sul sonno e sullo stato d’animo in generale. La formula del sonno perfetto, oltre a dare gli orari sopra specificati, comprende degli oggetti che possono dare il proprio contributo: 2 cuscini in piuma d’oca, una bottiglia di acqua calda per alzare la temperatura del letto, una coperta pesante adatta prettamente all’inverno (sembrerà strano ma solo il 10 per cento degli intervistati ha affermato di utilizzare un piumone, mentre il 62 per cento si limita ad aggiungere una seconda trapunta a quella estiva), un paio di calzini o di scarpette da notte, un pigiama di cotone particolarmente caldo e una temperatura della stanza che si aggiri intorno ai 19 gradi. La ricerca è stata portata avanti da George.com, il cui portavoce ha dichiarato: “L’atmosfera e il comfort sono le chiavi di una buona dormita, per questo investigare sugli elementi della notte perfetta può fare la differenza e influenzare notevolmente il reale grado di relax provato dagli individui”.

Foto: Facebook

Gestione cookie