Sei una crema non riesce a calmare un prurito, evidentemente non si tratta di un problema della pelle. Non sono solamente infezioni, irritazioni o allergie, infatti, a causare questo fastidioso sintomo. I pruriti possono essere il segnale di malattie più gravi o di semplici disagi che si stanno vivendo a livello psicologico. Il cervello, infatti, può sfogare sulla pelle i propri malesseri. Per questo motivo i prodotti a livello topico, quali antinfiammatori o pomate, non si rivelerebbero affatto efficaci.
Quando si parla di disturbi psicosomatici ci si riferisce proprio a questi casi: la mente scarica sul corpo la negatività che ha dentro. Non c’è niente che esuli dalla medicina in questi sintomi: l’organismo, quando vive una condizione particolarmente rilevante di stress, produce maggiori quantità di istamina (ovvero uno dei mediatori chimici dell’infiammazione). È lei a provocare il prurito e la zona in cui esso si manifesta la dice lunga sulla sua esatta natura.
- Testa: significa preoccupazione e inconsciamente ci si gratta per trovare una soluzione.
- Naso: la tradizione di solito la associa all’essere pensato da qualcuno, ma nella realtà dei fatti si tratta di tensione e si manifesta quando si respira un’aria pesante. Nei bambini può essere causato da un ambiente familiare particolarmente litigioso.
- Occhi: il corpo non riesce ad accettare determinate situazioni o eventi.
- Schiena: ci si vorrebbe gettare alle spalle un problema, ma si trovano delle difficoltà.
- Collo: si verifica quanto si deve prendere una decisione più o meno importante e segnala l’incapacità di decidere quale sia la cosa giusta da fare.
- Mani: se a prudere sono le mani, bisogna fare attenzione alla propria rabbia (e, se ad essere arrabbiato è un uomo, il problema coinvolge anche la sua longevità).
- Gambe o piedi: segnala il desiderio di scappare da qualcosa. Negli anziani è associato anche alla paura di morire.
- Pancia: si prova rigetto per la propria condizione. Attenzione alle donne incinta perché potrebbe nascondere la mancata accettazione della gravidanza.
- Genitali: se non si tratta di un’infezione intima, la causa è l’ansia nell’affrontare un importante cambiamento nella propria vita o, più banalmente, una vita sessuale insoddisfacente.
Foto: Facebook