Gwyneth Paltrow: sauna contro l’influenza, ma fan e medici insorgono

Il dorato mondo di Hollywood ha regole tutte sue e i divi vengono visti quasi come esseri ultraterreni, sempre perfetti e attivi, addirittura ingrassano e dimagriscono per esigenze di copione come se nulla fosse mentre le persone normali faticano sette camicie per buttare giù le maniglie dell’amore. Ma questa, inevitabilmente, non è la realtà e anche le star hanno i piccoli malanni che tormentano la popolazione. Questo a dirla tutta fa anche piacere, almeno a giudicare dai commenti postati sulle foto dei personaggi famosi che documentano le loro debolezze. L’ultima in ordine di tempo è l’attrice Gwyneth Paltrow, che sul proprio profilo Instagram, ha “ammesso” di avere l’influenza. Ma la cura da lei proposta, farsi una sauna, ha scatenato un piccolo putiferio social e non solo.

LEGGI ANCHE: ALLARME INFLUENZA, PICCO PRIMA DI NATALE

La star non è certo nuova a consigli particolari e dopo la sauna vaginale (o Vajacial) e la sua dieta senza glutine, ora ha pensato bene di promuovere l’idea che un attacco febbrile si possa curare con una bella sauna a infrarossi. “Smettila di dare consigli sulla salute, non sei una dottoressa sei solo un’attrice“: questo (ripulito da insulti) è uno dei centinaia di commenti che si sono susseguiti accanto all’immagine incriminata. Senza dubbio Gwyneth Paltrow avrà una sauna in casa sua (beata lei) e quindi potrà utilizzare senza dover mettere il naso fuori, al contrario degli altri comuni mortali, che dovrebbe uscire contravvenendo così al primo consiglio in caso di influenza: non frequentare luoghi pubblici per evitare di contagiare gli altri e, al tempo stesso, aggravare i sintomi della malattia.

Gwyneth Paltrow: sauna contro l'influenza, ma fan e medici insorgono

A metterci il carico da novanta è la dottoressa Alexandra Sowa del Weill Cornell Medical College, che al magazine online Slate, ha sottolineato la follia del consiglio della diva: “Quando si ha l’influenza, la disidratazione è una pericolosa complicazione, perché abbassa la pressione sanguigna e aumenta il battito cardiaco. Non solo: nei casi più gravi può anche causare insufficienza renale e persino lesioni cerebrali. E la sauna, che sia tradizionale o a infrarossi, porta al medesimo risultato perché, stimolando la sudorazione corporea, disidrata l’organismo e gli fa perdere vitamine e sali minerali“. Quando si tratta di salute, meglio quindi lasciar stare i suggerimenti degli idoli e dar retta al buonsenso.

Foto by Instagram

Gestione cookie