Ictus%2C+donne+pi%C3%B9+a+rischio%3A+screening+gratuito+in+oltre+duemila+farmacie+italiane
velvetbodyit
/2015/10/20/ictus-donne-piu-a-rischio-screening-gratuito-in-oltre-duemila-farmacie-italiane/amp/
Categories: Notizie

Ictus, donne più a rischio: screening gratuito in oltre duemila farmacie italiane

Il 29 ottobre 2015 si celebra l’ottava edizione della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale e A.L.I.Ce Italia Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), con la collaborazione di CasagitServizi, organizza come di consueto la settimana di prevenzione, intitolata Scacco all’Ictus. In questo ambito, da lunedì 26 a sabato 31 ottobre, in oltre duemila farmacie italiane chiunque potrà sottoporsi gratuitamente tramite misuratori specifici a uno screening della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale. È possibile consultare l’elenco delle farmacie aderenti sul sito www.aliceitalia.org. Inoltre le associazioni locali di A.L.I.Ce. saranno presenti in molte piazze del Bel Paese con numerose azioni di sensibilizzazione aperte alla cittadinanza.

LEGGI ANCHE: LE BANANE ABBASSANO IL RISCHIO DI ICTUS NELLE DONNE IN MENOPAUSA

L’obiettivo è quello di far capire che l’attenta diagnosi precoce è l’unico modo per scoprire possibili anomalie del ritmo cardiaco, responsabili dell’ictus, e quindi provare a evitarlo. Non tutti sanno che una donna su 5 nella sua vita corre il rischio di contrarre questa grave patologia e il 63% delle vittime che l’ictus ogni anno provoca appartengono proprio al gentil sesso. Questa patologia rappresenta la seconda causa di morte a livello mondiale e la terza nei paesi industrializzati (dopo le malattie cardiovascolari e i tumori), ma è anche la prima causa di disabilità con un rilevante impatto individuale, familiare e sociosanitario. Entro l’anno 2020 la mortalità per ictus rischia di raddoppiare a causa dell’aumento dei soggetti anziani e della persistenza dell’abitudine al fumo di sigaretta.

A ricordare quali sono i sintomi improvvisi che devono mettere in allarme sono gli esperti di A.L.I.Ce Italia Onlus: muovere con difficoltà o perdere la sensibilità a un braccio o una gamba, improvvisi problemi di vista, non essere in grado di coordinare i movimenti o di stare in equilibrio, far fatica ad articolare le parole o a sceglierle, essere colpiti da un violento e localizzato mal di testa. Riconoscerli è fondamentale per intervenire il più velocemente possibile. Quest’anno, con lo slogan “Diamo una stoccata vincente all’Ictus“, è proprio una donna, la campionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali, la testimonial a supporto di A.l.i.Ce Italia Onlus già volto della campagna lo scorso aprile, decretato mese della prevenzione.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa