“Uno scatto per la legalità” in memoria di Fortugno: un mondo più sano è possibile

Un concorso dedicato alle scuole che condensi una foto creatività, talento, ma anche l’immagine della legalità. Il naming dice tutto, “Uno scatto per la legalità”; patrocinato dal ministero della Pubblica Istruzione tra le tante iniziative promosse in occasione del decennale dell’uccisione per mano mafiosa di Francesco Fortugno. Centinaia di classi dell’ultimo anno delle scuole superiori, da tutta Italia, hanno già inviato la loro fotografia sul tema della lotta contro tutte le forme di violenza e soprattutto contro il sopruso e la sopraffazione mafiosa. I vincitori saranno premiati a Locri lunedì prossimo 19 ottobre nel corso di una festa-riflessione che dal ricordo del politico calabrese si allargherà alla lotta alle mafie e alla situazione calabrese.

La giuria del premio e moltissimi ospiti accoglieranno e vivranno la giornata con le scolaresche, le istituzioni e la famiglia Fortugno. All’indirizzo email ricordandofortugno@gmail.com gli studenti hanno già inviato la loro proposta creatività. Il tema dominante delle immagini inviate è il ripudio della mentalità mafiosa e il rifiuto dell’omertà come scelta di vita. I ragazzi stimolati dallo strumento per loro ormai naturale delle foto per l’utilizzo veicolato dai social media hanno declinato la loro idea: il dovere di accoglienza nei confronti dei migranti, la denuncia delle violenze domestiche, il racket, la corruzione. E l’apporto spesso è stato assai creativo: fotomontaggi, set, uso emotivo del bianco e nero che si alterna a “macchie” di colore, ma anche le armi, accostate ai libri e ai fiori.

La partecipazione al concorso fotografico è andata oltre le più rosee previsioni, riportando alla memoria la protesta di piazza che vide nei momenti successivi all’omicidio, moltissimi giovani scendere in piazza. In queste ore la giuria di alto profilo che ha valutato le foto arrivate fino al giorno della scadenza (lo scorso 9 ottobre alle ore 12) stanno scegliendo le classi premiate, cui saranno assegnate borse di studio in denaro. E social come le foto dei ragazzi è divenuta anche la pagina fan dedicata su Facebook (www.facebook.com/ricordando.fortugno) alla commemorazione del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, che ha superato il mezzo milione di visualizzazioni all’inizio di ottobre, quando l’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi ha ricordato a Locri Francesco Fortugno, facendo poi una visita privata al cimitero e poi tenendo una lectio magistralis sul tema “L’Europa e il mezzogiorno nella confusione più totale“.

Foto by Facebook

Gestione cookie