Facebook: il 75% delle persone mente per far sembrare più eccitante la propria vita

Vacanze in luoghi da sogno, ricette sofisticate, piatti gustosi e feste da sogno piene di persone: la vita degli amici appare sempre più emozionante della propria su Facebook e questo non fa che aumentare l’invidia e, in alcuni casi, provocare una forma di depressione. Attenzione però perché una nuova ricerca della Htc rivela quel che in molti già pensavano, ovvero che si tratta solo di finzione. Una recente indagine realizzata in Inghilterra ha svelato infatti che il 75% delle persone pubblicano immagini sui propri profili social per far sembrare le loro vite più avventurose ed eccitanti. Sempre secondo questo sondaggio pare che il “tranello” funzioni, eccome! Più dei tre quarti degli intervistati hanno detto di venire giudicati dai loro amici e colleghi in base a ciò che questi hanno visto sui loro social media.

In tempi non sospetti la professoressa Margaret Duffy aveva consigliato di fare attenzione: “Si tratta solo una vetrina dove tutti tendono a migliorare gli aspetti della quotidianità, falsando la realtà. Invece, i soggetti più deboli e insicuri prendono per oro colato ciò che leggono. La verità è che quasi mai si condividono racconti negativi“. Il recente studio britannico è andato perfino oltre e ha fatto emergere che, pur di rendere le proprie pagine più interessanti, il sei per cento delle persone che hanno preso parte al sondaggio ha confessato anche di aver preso in prestito elementi non propri da includere nelle immagini. Più in generale, il 53% degli intervistati ha dichiarato di postare foto di oggetti e luoghi principalmente con lo scopo di provocare la gelosia di amici e familiari. Prima di giudicare, una piccola analisi di coscienza potrebbe farvi ammettere di non esserne del tutto estranei.

Questa pericolosa tendenza sta crescendo di pari passo con l’ascesa dei social media“, ha dichiarato lo psicologo comportamentale Jo Hemmings. “Viviamo in un mondo dove la comunicazione è istantanea. Prima moda e style vivevano e morivano sulle riviste, ora invece le persone sono alla ricerca di consigli più diretti e immediati. Grazie alle immagini condivise si sa subito quello che le celebrità stanno comprando, indossando o vivendo, così come le abitudini dei nostri conoscenti“. La tendenza è quella di voler far di più, di voler superare quel che si è visto per sentirsi meglio, per ricevere un “like” di più. La facilità con cui si può barare sui social fa il resto. Ma i pericoli per la propria salute sono davvero dietro l’angolo, anche se basta un post spiritoso a far tornare il buonumore.

Foto by Facebook (appunto)

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