Il preparato per torte Cameo al gusto di cioccolato e pistacchio è stato ufficialmente ritirato dal mercato. Il motivo è legato alla presenza di “tracce di arachidi non dichiarate in etichetta“, come si legge nel comunicato diramato dalla stessa Cameo. Controlli interni all’azienda hanno evidenziato il fatto, spingendo subito ad una contromossa per evitare problemi (che potrebbero essere anche gravi, vista la natura dell’inconveniente) ai soggetti allergici. Chiunque l’avesse già acquistato potrà tornare al supermercato per restituirlo e ottenere un rimborso. D’altronde, precisa la Cameo, i consumatori che non hanno mai manifestato alcun fastidio nei confronti delle arachidi possono consumare il preparato senza alcuna remora.
Per qualsiasi dubbio o richiesta è stato creato un numero verde (800-829170) attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13. Non è la prima volta che si deve ricorrere al ritiro di un prodotto: solo di qualche mese fa la stessa decisione era stata presa dal Tribunale nei confronti delle barrette Dr. Schär, a rischio salmonella. Il problema in cui è incappata la Cameo è certamente più lieve, anche se non bisogna affatto sottovalutare l’allergia alle arachidi. In caso di assunzione (anche accidentale, come nel caso del preparato per torte) si potrebbe arrivare anche allo shock anafilattico.
L’allergia solitamente è causata da una reazione dell’organismo nei confronti delle due proteine che sono contenute dalle arachidi e i sintomi sono lievi: asma, orticaria e disturbi gastrointestinali. Tuttavia la sua natura immuno-mediata può renderla persino mortale, proprio perché conduce a reazioni anafilattiche. Per questo si deve far attenzione a merendine, salse, snack e dolcetti vari. L’allergia alle arachidi può inoltre essere associata anche ad altri legumi quali fagioli, piselli, fave, soia, liquirizia e ceci, i quali potrebbero generare reazioni incrociate. La Cameo è stata prudente, ma il soggetto allergico deve esserlo anche di più.
Foto: Facebook