Poche cose sono più fastidiose della stitichezza: ci si sente pesanti, gonfi, non perfettamente a proprio agio con il proprio corpo. D’altro canto, anche l’estremo opposto può causare non pochi fastidi. Si sa che sono le fibre a regolarizzare al meglio questo naturale processo, eppure nuovi grafici messi a punti dalla Plumworld, una compagnia inglese che vende bagni, identificano i cibi che più degli altri consentono di andare al bagno con facilità e altri che invece lo frenano (in caso di diarrea, può far comodo conoscerli e sfruttarli).
Broccoli, frutti di bosco e banane mature sono ricche di fibre e quindi buone per combattere la costipazione. Anche il caffè aiuta, non è affatto un luogo comune: la caffeina, infatti, è capace di mettere in moto alcune contrazioni della parete addominale che stimola inevitabilmente anche il tratto digestivo. Esattamente lo stesso processo viene prodotto dal cibo più amato in assoluto: la cioccolata. Buono anche il peperoncino, grazie alla sua capacità di irritare lo stomaco: è la capsaicina la responsabile, visto che oltre a rendere speziati gli alimenti facilita la strada verso il bagno. Se invece si vuole provare con qualche verdura, andranno bene i pomodori: anche loro irritano lo stomaco, creando inevitabilmente la stessa reazione. Tra le bevande, il maggior contributo viene dall’acqua, dai succhi di frutta e dalle bibite gassate: oltre a far fare pipì, potrebbero stimolare ‘qualche altra cosa’…
Hanno l’effetto contrario i formaggi, in quanto poveri di fibre e ricchi di grassi. Quando vengono ingeriti appesantiscono lo stomaco, rendendolo pigro e creando così un senso di profonda stitichezza. Stesso discorso per le banane, quando non sono abbastanza mature: attenzione quindi quando si sceglie di mangiare questo frutto (quando è maturo combatte la stitichezza, quando è più acerba la aggrava). Bisogna decidere per quale scopo utilizzarlo e gustarlo al momento più opportuno. Anche il riso bianco è un nemico della toilette, al contrario del riso integrale che ha l’effetto contrario.
Foto: Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…