Shakira: danza e ginnastica calistenica per essere tonica e scolpire il corpo

Mai come adesso Shakira è al centro dell’attenzione: 38 anni compiuti lo scorso febbraio, due bambini (Milan di due anni e mezzo e Sasha, nato il 29 gennaio 2015) e una forma a dir poco invidiabile, come svelato sul set di una recente pubblicità. Per la cantante colombiana, protagonista anche del gioco per cellulari Love Rocks appena rilasciato, il tempo pare davvero non passare mai, ma il segreto del suo fisico asciutto e tonico non è più un mistero. La star latina lo ha rivelato ai microfoni di una trasmissione, parlando del suo amore per la danza e del suo rapporto con il fitness e il cibo.

LEGGI ANCHE: DANZA E YOGA, I SEGRETI DI CHARLIZE THERON

Dopo il secondo parto l’interprete ha lavorato duramente per tornare in forma e oltre a seguire un’alimentazione equilibrata, evitando ogni genere di eccessi e puntando molto su frutta e verdura, si è messa ancora una volta nelle mani della sua fedelissima personal trainer Anna Kaiser, che la segue da diversi anni. Aiutata e spinta da lei, l’artista si è dedicata principalmente alla ginnastica calistenica, perfetta per rafforzare e tonificare glutei e addominali. A questi esercizi aerobici associa sempre la danza, sua passione fin da piccola e professione, e lo yoga, per alleviare la tensione e lo stress.

Shakira: danza e ginnastica calistenica per essere tonica e scolpire il corpo

Dell’allenamento calistenico si sente sempre più parlare negli ultimi anni e, anche se in Italia viene erroneamente percepito come qualcosa di esotico, in realtà si tratta di semplice ginnastica a corpo libero. A differenza della normale palestra, è un’attività molto meno monotona e, per certi versi, più semplice da portare avanti visto che non c’è bisogno di pesi o altra attrezzatura specifica. Trattandosi di esercizi a corpo libero, si vanno a migliorare la coordinazione e l’eleganza dei movimenti e in più questa attività favorisce una corretta postura ed è quindi parecchio indicata per chi dovesse manifestare i primi acciacchi dovuti ad una scorretta postura o, come nel caso di Shakira (o di Elisabetta Canalis), rimettersi in forma dopo una gravidanza. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Foto by Facebook

Gestione cookie