Categories: NotizieSalute

Vino rosso: un bicchiere a sera migliora il diabete e aiuta a combattere il colesterolo

Con le temperature sempre più rigide non è facile rinunciare a un buon vino rosso e da una recente ricerca emerge non solo che si può cedere in tentazione, ma è addirittura consigliato, purché senza eccessi, ovvio. Un bicchiere ogni sera può migliorare la salute cardiovascolare delle persone con diabete di tipo 2, aiutandole anche a gestire il colesterolo. Non solo, questa bevanda (anche nelle tinte chiare) può perfino ottimizzare il controllo degli zuccheri nel sangue. È quanto emerge da un recente studio condotto dall’università Ben-Gurion del Negev, in Israele. I ricercatori hanno analizzato 224 pazienti con diabete di età compresa tra 45 e 75 anni, che generalmente non assumevano alcolici, e ad alcuni di loro è stato chiesto di iniziare e bere moderatamente vino nell’ambito di una dieta sana.

LEGGI ANCHE: IL VINO ROSSO AIUTA A COMBATTERE LO STRESS

I pazienti, per due anni, sono stati divisi in maniera casuale in tre gruppi: al primo è stata data da bere acqua minerale (150 ml), a un altro è stato chiesto di ingerire la stessa quantità di vino rosso, mentre all’ultimo è stato riservato il vino bianco. Dai risultati è emerso che il consumo moderato di vino rosso ha portato a livelli di grassi nel sangue più sani, tra cui più colesterolo “buono” che quello “cattivo” e una conseguente riduzione del rischio cardiometabolico, con una diminuzione in alcune componenti della sindrome metabolica, indicatore di un alto rischio cardiovascolare.

LEGGI ANCHE: COME DIMAGRIRE BEVENDO IL VINO ROSSO

Non solo: nei pazienti che metabolizzavano l’alcol più lentamente, sia in caso di vino rosso che di bianco, si è osservato un maggior controllo degli zuccheri nel sangue e una migliore qualità del sonno. I maggiori benefici del tinto sarebbero legati non solo all’etanolo ma anche ad alcune componenti non alcoliche, come il resveratrolo. Per togliere anche l’ultimo dubbio circa i benefici di un bicchierino al giorno, ricordiamo che l’apporto calorico di un bicchiere di vino rosso (15cl) a gradazione pari a 12 è di circa 126 calorie, molte meno di altri alcolici come l’amaro (196 calorie), il limoncello (389 calorie) e la vodka (210 calorie). Anche chi è particolarmente attento alla linea, quindi, può permetterselo senza troppe rinunce.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa