Si parla spesso di metodi naturali per non rimanere incinte: basta scegliere i giorni in cui la donna non è fertile, se non si vuole ricorrere agli anticoncezionali. Chi, al contrario, è alla ricerca di una gravidanza (la tendenza di oggi è quella di posticiparla a 40 anni), sceglie solitamente il metodo contrario: ha rapporti sessuali mirati durante i giorni più fertili. Il concetto tuttavia non è così netto, a quanto scoperto da una recente ricerca condotta dall’americana Tierney Lorenz del Kinsey Institute for Research. La ‘finestra di fertilità’ della donna, tecnicamente, si apre 5 giorni prima dell’ovulazione e si chiude il giorno successivo alla creazione dell’ovulo. La ricerca ha voluto mostrare cosa avviene nel corpo femminile quando l’attività sessuale è regolare e frequente.
Sono state coinvolte 30 donne in buono stato di salute: la metà ha avuto una vita sessuale molto attiva con il proprio partner, mentre le altre non hanno avuto alcun rapporto. Il risultato è stato evidente: le donne ‘attive’ hanno beneficiato di cambiamenti significativi nel proprio sistema immunitario, mostrando incrementi in alcuni valori indispensabili alla donna per rimanere incinta senza difficoltà. Nel dettaglio, è la cellula T a trarre i maggiori benefici, ed è proprio lei a far accettare al corpo ‘invasori esterni’ quali lo sperma maschile e l’embrione fecondato.
“Per proteggere se stesso il corpo ha bisogno di difendersi dai fattori esterni, ma la gravidanza non può avvenire se si applica questa logica anche allo sperma maschile. Si tratta di un vero dilemma per il corpo, ma abbiamo notato che esiste un modo per aiutarlo a prendere la decisione migliore: l’attività sessuale”, ha commentato la dottoressa Lorenz. Fare sesso tutti i giorni, in un certo senso, prepara l’organismo intero ad ospitare una gravidanza. Mariti e compagni dovranno ‘sacrificarsi’, se vogliono diventare papà. Ma probabilmente il sacrificio non sarà poi così insostenibile… Oltre alla fertilità, sarà anche la vita di coppia a trarne vantaggio.
Foto: Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…