Ogni mattina vi pesa alzarvi dal letto e vi sentite costantemente svuotati d’energia tanto da aver bisogno di caffè o zuccheri per tornare attivi? Nessun dramma, è una condizione in cui versano milioni di persone e per fortuna è una patologia da cui si può guarire quasi sempre con facilità e, nella maggior parte dei casi, autonomamente. Una recente ricerca dagli analisti di mercato Mintel rivela che la stanchezza cronica assilla una persona su tre. Non è un caso che le vendite di integratori come il ginseng, bevande e barrette energetiche sono salite di oltre il 5% solo nell’ultimo anno. I dati forniti dai medici di famiglia rivelano che il 10% di persone che prendono appuntamento da loro sono lì solo per indagare sulla propria stanchezza inspiegabile, tanto che i dottori hanno anche creato un pratico acronimo, TATT (Tired All The Time, ovvero “stanco tutto il tempo”), per annotare questo disturbo. Secondo gli esperti le principali cause sono queste dieci.
LEGGI ANCHE: I RIMEDI ALLA SINDROME DA FATICA
La mancanza di esercizio fisico. Quando si è stanchi praticare sport è l’ultima cosa si cui si ha voglia, ma forzandosi gli effetti sono davvero ottimi. Basta andare a correre tre giorni a settimana per 20 minuti per sentirsi meno stanchi e più carichi di energia dopo appena sei settimane. Questo perché un regolare esercizio fisico fa lavorare cuore e polmoni rendendoli che offrono ossigeno e nutrienti vitali intorno al corpo. Dormire poco e male. Si sa che riposare meno di 7 ore a notte è sconsigliabile, ma gli alleati più pericolosi della stanchezza sono televisione e apparecchi elettronici. Per ricaricarsi nel migliore dei modi ci si dovrebbe coricare dopo un’ora averli spenti sennò aumenta il rischio di far lavorare il cervello anche chiusi gli occhi e anche svegliarsi nel cuore della notte. Bere troppi caffè. Pare un controsenso eppure la caffeina dà un picco d’energia nell’immediato ma alla lunga destabilizza l’organismo e porta a una maggiore stanchezza. Sarebbe meglio poi evitare di assumerlo almeno cinque ore prima di dormire.
LEGGI ANCHE: COME RIPRENDERSI DA UNA NOTTE IN BIANCO
Anche se queste sono le cause più comuni del senso di stanchezza cronica, non si devono escludere origini patologiche che, in quanto tali, richiedono un intervento medico. Un semplice esame del sangue è sufficiente ad individuare le cause, ed ecco le più comuni. Anemia: è un problema molto diffuso tra le donne, soprattutto quelle con periodi mestruali molto abbondanti. È possibile risolvere l’anemia con una dieta ricca di ferro, di cui sono ricche sia le carni che le verdure a foglia verde scuro. Nel caso fosse dovuta a una carenza cronica sono necessari integratori. Stesse contromisure per quanto riguarda la carenza di potassio, mentre se il problema fosse ipertiroidismo o ipotiroidismo, meglio sottoporsi a una terapia farmacologica e monitorare il livello degli ormoni tiroidei periodicamente. La stanchezza può essere provocata anche dal diabete e in questo caso ci sono sintomi rivelatori come visione offuscata e minzione frequente. Anche chi soffre di depressione può sentirsi più stanco del solito, ma il problema è legato alla perdita di appetito che accompagna questa patologia. Infine alla base della spossatezza ci possono essere anche problemi cardiaci.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…