Tiramisù senza lattosio: la ricetta per crema e savoiardi

Nella vita ci sono pochi piaceri assicurati: le risate, l’amore e… il tiramisù. Ma come fare quando si scopre un’intolleranza al lattosio? Rinunciare al dolce per eccellenza è fuori discussione, per tanto bisogna adoperarsi al fine di trovare una ricetta in grado di soddisfare il palato e al tempo stesso non arrecare danni all’organismo, che potrebbero manifestarsi sotto forma di dolori addominali e aria nella pancia, poiché sintomi tipici di chi soffre di carenza di lattasi, l’enzima responsabile della digestione di latte e latticini.

SCOPRI TANTISSIME ALTRE RICETTE SENZA LATTOSIO NELLA SEZIONE “L’ALTRA CUCINA”

^6600558066645CA7BAB760CD21EE2656F92FD5A1679BFF9857^pimgpsh_fullsize_distr

Ecco allora la nostra ricetta del tiramisù senza lattosio, perfetto anche per coloro che non hanno intolleranze ma amano restare un po’ più leggeri.

Ingredienti

Per i savoiardi:
380 g di farina;
20 g di fecola di patate;
80 g di frumina;
100 g di margarina senza grassi idrogenati;
180 g di zucchero di canna;
170 g di latte di soia + 20 g di acqua (o 190 g di latte di riso);
2 cucchiai di sciroppo di riso;
1 cucchiaino di bicarbonato;
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere o estratto di vaniglia;
2 cucchiaini di lievito per dolci.

Per la crema:
500 grammi di tofu vellutato;
450 ml di panna vegetale zuccherata (altrimenti zuccherare a piacere);
1 bustina di vanillina;
3 cucchiai di rum;
caffè q.b.;
cacao per la copertura.

Preparazione:

Iniziamo con i savoiardi: in una ciotola ampia setacciare tutti gli ingredienti secchi, tranne lo zucchero. In un’altra ciotola, sciogliere lo zucchero nel latte, aggiungere la margarina a temperatura ambiente e unire agli ingredienti secchi, fino a formare un impasto omogeneo (risulterà un po’ “colloso”: niente paura, è la consistenza adatta). Lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo scaldare il forno a 190° e con mani umide e un cucchiaino, prelevare piccole quantità di impasto dalla ciotola disponendole poi su una teglia foderata con carta da forno. Lisciare la superficie dei savoiradi con un dito bagnato d’acqua e infornare per 15 minuti, fino a quando non avranno una leggera doratura. Una volta raffreddati, con un coltello ben affilato, dividerli a metà nel senso della lunghezza in modo da renderli più sottili e delicati.

Per la crema: montare la panna vegetale (se non è zuccherata procedere a piacere). Una volta pronta unire il tofu vellutato, rum e vaniglia continuando a mescolare energicamente.

Preparare una macchinetta di caffè (volendo si può poi diluire con un dito di acqua per renderlo più leggero). Una volta pronto e disposto in una recipiente, inzuppare i savoiardi e formare il primo strato di dolce. Aggiungere qualche cucchiaio di crema fino a coprire  lo strato e procedere con i successivi. Concludere con uno strato di cacao amaro setacciato. Lasciar riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servire.

Da leccarsi i baffi!

Foto by Facebook.com

Gestione cookie